Red Bull power-unit
Helmut Marko ha raccontato del grande sforzo fatto per convincere Christian Horner a non passare da Red Bull a Ferrari.

Il mondiale di F1 2022 non si è solo concluso con il doppio titolo mondiale per Red Bell; in casa Ferrari infatti hanno dovuto fare i conti con un grande cambiamento. Le dimissioni di Binotto hanno così lasciato il team di Maranello privo di una guida, poi trovata in Frédéric Vasseur. La Ferrari avrebbe però cercato di ingaggiare Christian Horner, convinto da Helmut Marko a rifiutare l’offerta del Cavallino Rampante.

Helmut Marko: “Ho impiegato una notte per convincere Horner a rifiutare Ferrari”

Il mondo della F1, come gli ultimi anni stanno evidenziando in modo particolare, va spesso incontro a grandi cambiamenti. Dai vari regolamenti fino alle vetture, passando per tecnici e piloti e mettendo in luce un mondo dove non sempre si ha la certezza del proprio futuri. Dopo un mercato piloti che ha impegnato diversi team, la fine del 2022 ha dato inizio anche alle prime rivoluzioni interne. Ad aprire le danze si è infatti messa la Scuderia Ferrari quando l’ex team principal Binotto ha rassegnato le dimissioni.

horner marko ferrari
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nonostante le voci maggiori indicassero Vasseur come successore, la conferma di tale ingaggio non è giunta subito. Il motivo è stato spesso ipotizzato, trovando molte voci d’accordo sulla possibilità che Ferrari, prima di ingaggiare l’ex Alfa Romeo, abbia provato a corteggiare altri. Tra questi anche Christian Horner, numero uno in casa Red Bull. Rifiutare un’offerta della Ferrari non è però un compito semplice. A contare infatti non sembrano essere i soli risultati, ma il significato che ha lo storico team di Maranello. Sia Horner che Newey, qualche anno prima, sono infatti stati tentati; una tentazione che, come riportato da F1i.com, ha richiesto un grande intervento di Helmut Marko.

“Anni fa Montezemolo era già pronto ad annunciare il passaggio di Newey in Ferrari. Nella notte però abbiamo convinto Adrian a restare con noi. E l’anno scorso mi ci è voluta un’altra notte per convincere Horner a non lasciare la Red Bull. Non solo una notte, ci è costato anche altri milioni”. – Helmut Marko

Ascolta Paddock GP!

Ascolta Paddock GP, il talkshow dedicato al mondo della Formula 1 con tantissimi ospiti ogni settimana! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi hanno analizzato il GP di Spagna assieme a Fabiano Vandone di Chrono GP, con focus principale sui nuovi aggiornamenti Ferrari e sul perché questi non hanno funzionato come quelli di Mercedes.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author