aggiornamenti aston martin canada
Gli aggiornamenti portati in Canada da Aston Martin non hanno fatto miracoli, ma potrebbero essere un primo passo verso una possibile svolta.

A otto gare disputate dall’inizio del mondiale di F1 2023 Aston Martin si è quasi consolidata come seconda forza in griglia. Il lavoro fatto dal team di Lawrence Stroll ha permesso infatti ad Alonso di essere quasi una costante a podio. Le ambizioni però sono ben più alte. In Canada Aston Martin ha portato i primi grandi aggiornamenti; i miracoli però non ci sono stati, ma forse a Montreal non è stato mostrato tutto il vero potenziale della AMR23.

Aggiornamenti Aston Martin Canada: la AMR23 si è nascosta?

Sono 154 i punti che Aston Martin ha accumulato nel corso dei primi otto GP del mondiale 2023. Punti che come maggior contributore vedono Fernando Alonso; il due volte iridato ne ha infatti conquistati 117, bottino che inizia a renderlo pericoloso per uno dei due piloti della Red Bull. Le difficoltà di Perez hanno infatti messo il messicano in una posizione scomoda; non solo Verstappen ha aumentato il suo vantaggio in classifica, ma la distanza da Alonso, ora, è di soli 9 punti. Il lavoro fatto da Aston Martin per ottenere questo strabiliante salto di qualità nel giro di una stagione non è però finito. Il team di Lawrence Stroll potrebbe infatti diventare una spina nel fianco per la doppietta che sogna Red Bull.

Se Verstappen appare ancora difficilmente attaccabile, Perez è invece più vulnerabile. Un’occasione che Alonso con tutta probabilità non si farà sfuggire. La scuderia di Silverstone può inoltre contare su un dettaglio non di poco conto. Il sesto posto in classifica Costruttori ottenuto nel 2022 ha infatti regalato un maggior numero di ore di sviluppo, soprattutto nei confronti di una Red Bull prima e penalizzata. Dopo aver rivoluzionato quasi completamente il progetto dello scorso anno, in Canada Aston Martin ha esordito con le prime grandi novità. Niente di rivoluzionario, ma un’ottimizzazione del pacchetto, come detto anche da Alonso nella conferenza stampa di Montreal. Le maggiori modifiche si sono infatti viste al fondo, rimodellato nella sezione di ingresso dei canali Venturi, e alle pance.

aggiornamenti aston martin canada
Photo Credit: Aston Martin F1 Twitter

Le novità introdotte non hanno portato ad una grande miracolo in pista, se non ad una minore distanza dalla Red Bull di Verstappen, comunque prima sotto la bandiera a scacchi. Il dubbio è però quello che in Canada Aston Martin non abbia mostrato il suo pieno potenziale. Il team di Lawrence Stroll potrebbe infatti aver deciso di procedere per step, testando le modifiche senza stressare la vettura o rivelare troppo. Secondo Auto Motor und Sport, gli aggiornamenti che arriveranno per il GP di casa a Silverstone potrebbero rappresentare un’effettiva svolta. La testata tedesca sembra infatti convinta che Aston Martin abbia nascoste le potenzialità per potersela giocare ad armi pari con Red Bull. In Austria sono dunque attese conferme dell’ulteriore buon lavoro fatto dalla scuderia inglese. Un passo avanti che, se verificato, potrebbe forse regalare davvero ad Alonso quella vittoria numero 33 che ad oggi non sembra più solo un’utopia.

LEGGI: “A Silverstone attesi aggiornamenti anche in casa Mercedes”

Ascolta Paddock GP!

Nell’ultima puntata di Paddock GP, Chiara Zambelli, Gabriele Bassi e Alessio Auriemma hanno discusso del GP del Canada assiema all’ospite Luca Dal Monte.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author