daniel ricciardo
Daniel Ricciardo è stato recentemente a Faenza per regolare il sedile sulla AT04 di AlphaTauri. Probabile ritorno in Formula 1?

Daniel Ricciardo sarebbe pronto a sostituire Nyck De Vries a Faenza. L’AlphaTauri potrebbe essere la nuova spiaggia del pilota australiano, che attualmente riveste il ruolo di terzo pilota in Red Bull. Dopo le recenti prestazioni negative dell’olandese ex campione di Formula E, si è fatta avanti l’ipotesi che il 34enne di Perth possa ritornare nello stabilimento italiano, dove tra l’altro è già stato in questi giorni per provare il sedile sulla AT04.

Daniel Ricciardo e la prova sedile a Faenza: il probabile ritorno in Formula 1

La storia in Formula 1 di Daniel Ricciardo si incontra con la città di Faenza, sulla linea temporale, nel 2010. Quell’anno l’australiano firmò con il team Red Bull per poter diventare pilota collaudatore di questa squadra e della Scuderia Toro Rosso. Passò un solo anno tra il team italiano e l’ormai scomparsa HRT, quando dalla cittadina romagnola arrivò la chiamata per un sedile da titolare. Negli anni a seguire, dopo la sua esperienza in Toro Rosso passò alla sorella maggiore, dove per tempo è stato dato per favorito. Successivamente, poi, una serie di scelte con Renault e McLaren lo hanno portato ad un lento declino, e all’anno sabbatico dalle corse, il 2023.

daniel ricciardo toro rosso
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Nonostante la perdita del posto nel team di Woking a favore del giovane connazionale Oscar Piastri, da Milton Keynes Helmut Marko non ha esitato ad accaparrarsi l’esperienza di Ricciardo. Divenuto terzo pilota nel progetto RB19, secondo quanto dichiarato dalla penna di Paolo Ciccarone, responsabile di RMC Motori, presto potrebbe essere il nuovo compagno di Yuki Tsunoda in casa AlphaTauri. L’inizio di stagione per il team faentino non è stato semplice, con le ufficializzazioni di cambi dirigenziali e malcontento generale sulla AT04 ad essere protagonisti.

daniel ricciardo yuki tsunoda
Photo Credit: Red Bull Content Pool

La novità però adesso riguarderebbe la condizione di Nyck De Vries, il pilota olandese vincitore del Campionato di Formula E nel 2021 e della Formula 2 nel 2019. Nonostante la sua unica apparizione in Formula 1 nello scorso anno sia stata speciale, perché riuscì subito a finire nono con Williams, la nuova annata è partita con il piede sbagliato. Zero punti in cinque gare, a confronto del compagno che è sempre finito tra i primi undici della classifica. Molto probabilmente, quindi, Honey Badger potrebbe presto ritornare in un abitacolo per essere uno dei protagonisti del circus più famoso al mondo. Ripartendo dal basso, alla ricerca di quel sogno di vincere che non si è mai spento.

Ascolta Paddock GP

Ascolta Paddock GP, il talk dedicato al mondo della Formula 1. Nell’ultima puntata abbiamo avuto il piacere di discutere con Umberto Zapelloni del GP di Miami.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author