Qualifiche GP Arabia Saudita Vasseur
La gara del GP degli Stati Uniti di Ferrari è stata commentata da Frederic Vasseur, che ha spiegato le scelte strategiche prese.

Frederic Vasseur ha commentato la gara del GP degli Stati Uniti della Ferrari. La squadra di Maranello ha portato a casa un bottino di venti punti totali nella domenica texana. Al quarto posto ha chiuso Carlos Sainz, che ha confermato la piazza di partenza. Molto peggio, invece, è andata a Charles Leclerc, finito addirittura sesto dopo essere partito dalla pole position. Una strategia, quella scelta per il monegasco, che avuto un risultato deludente. Nel motorhome Ferrari ci sarà molto su cui parlare.

LEGGI: GP Stati Uniti, il racconto della gara della domenica

Gara GP Stati Uniti, Frederic Vasseur commenta la corsa della Ferrari

La Scuderia Ferrari esce senza trofei dalla domenica di Austin. Il Gran Premio degli Stati Uniti della squadra di Maranello si è concluso con amarezza e molte domande, a causa delle complessità durante la corsa lunga. Charles Leclerc ha staccato la frizione in partenza dalla prima posizione, ma alla fine dei 56 giri ha tagliato il traguardo sesto a pochi decimi da chi lo seguiva. La vettura numero 16 è stata l’unica di tutta la griglia ad aver avuto un solo cambio gomme, che purtroppo ha causato più danni che vantaggi.

gara gp stati uniti sainz
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Dall’altra parte, Carlos Sainz ha marginato piuttosto bene le difficoltà della SF-23, che come gli altri ha invece effettuato due volte la sosta. Per lo spagnolo una buona partenza ed un buon passo sono stati importanti per confermare la quarta posizione, ottenuta senza troppi problemi quando la squadra ha chiesto al compagno di squadra di lasciarlo passare. Il team principal Frederic Vasseur ha spiegato le diverse scelte prese per i propri piloti, nel post gara al microfono di Sky Sport F1.

gara gp stati uniti leclerc
Photo Credit: Ferrari Media Centre

“Quando non riesci a lottare per la vittoria dopo essere partito per la pole, è ovvio che siamo frustrati. Per Sainz tutto è andato piuttosto bene, finendo a quattro secondi da Norris. Per Leclerc ovviamente abbiamo commesso un errore. L’avevamo discussa prima, era una delle possibili opzioni. Dobbiamo migliorare sull’aspetto delle previsioni, ma le scelte che abbiamo preso le abbiamo eseguite piuttosto bene. Quando abbiamo fatto passare Carlos l’abbiamo fatto per far risparmiare anche tempo a Charles, ma ovviamente non possiamo essere contenti”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author