Ghiaia Portimao MotoGP
Dopo l’incidente di Fabio Di Giannantonio tornano le polemiche sulla ghiaia di Portimao ad undici giorni dal primo GP del 2023 della MotoGP.

Nella giornata di ieri Fabio Di Giannantonio non ha svolto i test della MotoGP, a seguito della caduta rimediata nella giornata di sabato e determinata anche dell’impatto contro la grande ghiaia di Portimao. Il pilota di Gresini Racing e non però stato il primo a criticare questo problema, anche lo scorso anno a tirare in ballo questo problema fu Francesco Bagnaia.

Tra meno di due settimane il GP inaugurale della MotoGP a Portimao, si riuscirà a risolvere il problema ghiaia in tempo?

I test di Portimao della MotoGP hanno perso un protagonista nella seconda giornata di test, ovvero Fabio Di Giannantonio costretto a vivere l’ultima giornata di prove in Algarve da spettatore, dopo una delle due cadute avvenuta sabato che lo ha costretto a fermarsi. Nulla di così grave per il romano del team Gresini, che però ha avuto un trauma cranico e in via precauzionale è stato dichiarato unfit. Una caduta però provocata dall’impatto con la ghiaia più grande rispetto a quello delle direttive FIM. Il regolamento 2023 parla chiaro e nel punto 4.9 afferma che l’altezza della ghiaia deve essere di 25 cm e il diametro dei grani deve essere compreso tra 8 mm e 20 mm e il monograno è fortemente raccomandato. Nel video pubblicato dalla giornalista di Dazn Spagna Izaskun Ruiz, la ghiaia a visto d’occhio è ben più grande delle direttive FIM.

Video Credit: Izaskun Ruiz Twitter

Di Giannantonio ha sollevato nuovamente la polemica che era nata lo scorso anno, quando per lo stesso motivo Pecco Bagnaia fu vittima di una brutta caduta nelle qualifiche e fu costretto a partire ultimo nella gara di domenica. L’Autodromo di Algarve è tornato nel calendario del Motomondiale dal 2020 e in questi tre anni ci stati tanti brutti incidenti tra cui quelli di Martin (foto di copertina), ma anche di Oliveira nel 2021 e quello in curva tra Miller e Mir lo scorso anno. Il tempo per rimediare a questa situazione della ghiaia di Portimao stringe, tenendo conto che mancano meno di due settimane al GP inaugurale e questo weekend si svolgeranno i test dei mondiale Moto2 (dove ci fu lo scorso anno una maxi incidente con quasi tutti i piloti coinvolti) e Moto3.

Ascolta PaddockGP

Torna Paddock GP assieme a Chiara Zambelli, Raffaello Caruso e Gabriele Bassi per parlare di Formula 1 con i massimi esperti del settore. Durante l’ultima puntata hanno parlato del GP del Bahrain di F1 assieme al giornalista ed ideatore di ChronoGP Fabiano Vandone. Non perdetevi poi la prossima puntata in programma stasera: saremo live per parlare della due giorni di test a Portimao della MotoGP con Riccardo Zoppi, Simone Cervelli ed Andrea Perfetti. 

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Simone Cervelli

About Post Author