ferrari mekies alpine
La Scuderia Ferrari rischia di perdere un altro membro importante: Laurent Mekies potrebbe dimettersi, valutando l'offerta di Alpine.

La Scuderia Ferrari sta vivendo un terremoto, e Laurent Mekies potrebbe partire verso Alpine. L’ingegnere francese sembra molto più vicino di quanto si pensi ad una rottura con la squadra di Maranello, e potrebbe spingersi verso altre sponde. La nuova stagione del team del Cavallino Rampante è iniziata in maniera difficile in pista ed anche fuori, con le dimissioni recenti del capo degli aerodinamici David Sanchez. Nelle prossima giornate tutto potrebbe ancora cambiare.

Ferrari rischia di perdere Mekies: offerte da Alpine e non solo

Ferrari aveva fatto presagire l’aria di grandi cambiamenti già sul finire della stagione 2022 di Formula 1. L’annuncio dell’addio di Mattia Binotto, ha fatto scegliere al team di optare sull’ex team principal Alfa Romeo, Frederic Vasseur. Tra nasi che storcevano nella dirigenza, e dubbi sulle possibilità, il nuovo entrato a Maranello aveva dimostrato grande fiducia nei propri mezzi e negli obiettivi. Aveva dichiarato di poter lottare per entrambi i titoli mondiali, con lo stesso personale degli anni precedenti. Un solo cambiamento si era visto, ed era quello nell’area che più aveva preoccupato precedentemente, con l’incarico di capo delle strategie assegnato a Ravin Jain al posto di Iñaki Rueda.

ferrari mekies alpine
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Con questa grande convinzione, ed una presentazione spettacolare, il progetto SF-23 si è presentato in Bahrain carico di ottimismo. Ma quanto più si parte ottimisti, più ci si rischia di far male. La nuova vettura del Cavallino delude le aspettative, dimostrandosi abbastanza più lenta di Red Bull, sia durante i test che in Gran Premio. Le parole di Vasseur sembrarono dare un po’ di sicurezza, ma quello che accadde dopo il difficile weekend di Sakhir, ha del sorprendente: il capo dell’aerodinamica si dimette. David Sanchez parte, lasciando il team in balia delle loro scelte sugli sviluppi, probabilmente già pronto a firmare con McLaren.

ferrari mekies alpine
Photo Credit: Scuderia Ferrari Press Office

Mentre la bufera si scatena, e i soliti Vassuer, Vigna e Cardile cercano di placarla, nuove notizie giungono sempre dall’interno: il direttore sportivo Laurent Mekies potrebbe partire, lasciando anche lui un posto importante, vuoto. Che in Ferrari si stia creando qualcosa di davvero complesso, è abbastanza chiaro, ma perdere componenti è un arma molto potente. Se già quando si pensa alla perdita di un membro è dura, pensare al fatto che questo possa rafforzare un altro team, è ancora peggio. L’ingegnere francese sembra aver ricevuto offerte di lavoro da Alpine, ma persino da Liberty Media e FIA. Per potersi liberare, Mekies dovrà pagare un’ingente penalità, ma forse sarà la strada giusta per liberarsi dall’attuale caos rosso.

LEGGI: F1, Ferrari: perché Laurent Mekies potrebbe dimettersi?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author