beatrice frangione ferrari
Per il GP di Imola Mercedes potrebbe non essere l'unica a cambiare: alla prima in Italia è infatti atteso il debutto di una nuova Ferrari.

Le prime due gare della stagione non hanno confermato le alte aspettative in casa Ferrari. La SF-23 che ha percorso le curve del Bahrain e le vie di Jeddah non ha impressionato, uscendo dall’Arabia Saudita come quarta forza in griglia. Un aspetto che sembra aver fatto scattare un grosso allarme. La Rossa ha così iniziato a rivoluzionarsi a livello di personale, ma questo non è l’unico cambiamento ad essere atteso. Per il GP che si correrà a Imola potrebbe infatti arrivare una nuova Ferrari, diversa anche nelle forme delle attuali pance.

Ferrari pronta a ripartire: per il GP di Imola è attesa una nuova SF-23

La F1-75 che aveva incantato soprattutto nella prima parte del mondiale 2022 appare ora come un remoto ricordo. La sua erede non sembra infatti essere all’altezza di una possibile lotta al titolo, non solo nei confronti di un’irraggiungibile Red Bull. Dal secondo appuntamento in Arabia Saudita il team di Maranello è uscito come quarta forza, alle spalle sia di una sorprendente Aston Martin che di una deludente Mercedes. La casa del Cavallino Rampante non ha però intenzione di perdere l’anno, motivo per cui a Maranello sono previsti grossi lavori.

nuova ferrari gp imola
Photo Credit: Scuderia Ferrari Twitter

Il team guidato da Vasseur sembra infatti pronto a mettere in pista un altro cambiamento. Dopo le novità che hanno riguardato alcune delle figure della Rossa, ora sotto la lente di ingrandimento c’è la SF-23. Il passo avanti dallo scorso anno non è infatti stato compiuto, motivo per cui la monoposto potrebbe presto cambiare. Per il GP dell’Emilia Romagna, che si disputerà a Imola dal 19 al 21 maggio, Mercedes non è l’unica nuova vettura ad essere attesa. La SF-23 potrebbe infatti cambiare le sue forme proprio per la gara che aprirà il tour europeo.

LEGGI: “Ferrari: nel 2024 attese pance in stile Red Bull”

Come riportato da Franco Nugnes su Motorsport.com, la Ferrari lavorerà molto nelle tre settimane tra l’Australia e l’Azerbaijan; le possibili modifiche non sembrano essere poche. A Imola sono infatti attese sia delle nuove sospensioni posteriori, volte ad un migliore controllo dell’altezza della vettura da terra, che un nuovo fondo. Il destino della SF-23 sembra però prevedere anche un cambio di forme. Le iconiche pance a vasca potrebbero infatti essere ridisegnate, anche se per questo 2023 si esclude una similitudine con quelle portate in pista da Red Bull. I piani di sviluppo sono dunque cambiati in casa Ferrari; l’obiettivo è quello di salvare un mondiale che ad oggi non sembra essersi messo sulla giusta carreggiata. La casa del Cavallino Rampante è dunque chiamata a ricominciare e a iniziare, anche se in ritardo, quello che si spera possa essere il suo vero mondiale.

LEGGI: “GP Australia: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author