ferrari pance red bull
La Ferrari dal 2024 adotterà il concetto di pance portato da Red Bull, ma a Maranello non hanno intenzione di abbandonare l'attuale SF-23.

I primi due appuntamenti del mondiale 2023 di F1 hanno restituito una Ferrari che sembra essere peggiorata rispetto allo scorso anno. La SF-23 non ha infatti iniziato l’anno allo stesso modo della F1-75, motivo per cui a Maranello potrebbe presto giungere un’ulteriore rivoluzione. Al momento la casa del Cavallino Rampante non ha intenzione di cambiare strada; per il 2024 invece il concetto delle pance portato da Red Bull potrebbe arrivare anche sulla Ferrari.

Ferrari come Red Bull: le pance della prossima Rossa sono pronte a cambiare

Se il primo appuntamento in Bahrain poteva essere considerato un caso isolato, vista la particolarità della pista, quanto accaduto in Arabia Saudita non è invece accettabile in casa Ferrari. Le alte aspettative sono infatti state disattese anche a Jeddah, dove la SF-23 non è riuscita a brillare. Il podio non è infatti apparso neanche come un lontano miraggio. L’avvio di stagione complicato ha così fatto sorgere alcuni leciti dubbi, tra cui la possibilità che il progetto di Maranello possa non essere la giusta direzione da perseguire. Un’idea che non solo si è diffusa tra l’opinione comune, ma che sembra ormai essere pronta a diventare realtà.

Ammettere di aver sbagliato non è certo una scelta semplice, soprattutto quando le premesse viste con la vettura del 2022 avevano illuso di un ritorno al titolo mondiale nel breve termine. I mesi di sviluppo e progettazione della SF-23 sembrano però non aver intrapreso la strada precedentemente delineata, almeno fino ad oggi. Le prestazioni che il simulatore aveva restituito non sono infatti comparse in pista, costringendo così la Ferrari alle spalle non solo di Red Bull e Aston Martin, ma anche di una Mercedes al momento deludente. A Maranello sembra dunque giunto il vento del cambiamento e non solo per quanto riguarda le figure del team.

ferrari pance red bull
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Secondo quanto riportato da Motorsport.com, la Ferrari non ha intenzione di abbandonare la SF-23. L’obiettivo è infatti quello di comprendere presto cosa non abbia funzionato in modo da poter tornare competitivi; uno scopo che il team guidato da Vasseur spera di raggiungere nella pausa tra il GP d’Australia e quello di Azerbaijan. Il tempo dunque non manca, visto anche il lungo calendario, ma nonostante questa a Maranello sembrano aver già scelto in quale direzione andare per il prossimo futuro. Come scritto da Franco Nugnes, quella del 2024 sarà una Ferrari più in linea con la vincente filosofia portata da Red Bull, a partire dalle pance. Quelle attuali, che sulla Rossa presentano uno scavo, lasceranno quindi il posto a quel concetto che alla sua prima apparizione nel 2022 lasciò tutti a bocca aperta.

LEGGI: “Vasseur conferma: primi aggiornamenti Ferrari in Australia”

Ascolta Paddock GP!

Torna una nuova puntata di Paddock GP! Raffaello Caruso, Chiara Zambelli e Gabriele Bassi analizzano il GP di Arabia Saudita assieme a Beatrice Frangione, giornalista per Motorsport.com Italia.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author