orari gp australia f1
La F1 è pronta a tornare in pista: ecco gli orari e le curiosità sul GP d'Australia, terzo appuntamento del mondiale 2023.

Dopo i primi due appuntamenti per la F1 è giunto il tempo della prima grande trasferta; la terza dar del mondiale 2023 è infatti pronta ad andare in scena sul circuito dell’Albert Park a Melbourne. Con le prime due gare che si sono chiuse entrambe con una doppietta Red Bull, la sfida mondiale per gli altri team non appare semplice nonostante Aston Martin sembra poter provare ad attaccare i campioni del mondo. Di seguito riportiamo dunque gli orari del GP d’Australia di F1 e qualche curiosità inerente al tracciato.

La F1 atterra a Melbourne: sarà un altro domino Red Bull?

Le prime due tappe del mondiale di F1 si sono chiuse con gli stessi piloti sul podio, anche se in ordine diverso. Max Verstappen, Sergio Perez e Fernando Alonso, nonostante la penalità prima assegnata e successivamente revocata, sono infatti giunti in entrambe le occasioni come primi tre alla bandiera a scacchi. Sia il Bahrain che l’Arabia Saudita hanno visto una Red Bull dominante, difficile da raggiungere anche per chi quest’anno sembra essersi presentata come miglior candidata, ossia la Aston Martin. I giochi però possono dirsi tutt’altro che chiusi anche se al momento la fantasia per una possibile lotta al titolo non trova molto spazio. Il lungo calendario e le diverse ore di sviluppo che hanno a disposizione i team potrebbero infatti riserbare qualche sorpresa con il passare delle gare.

orari gp australia f1
Photo Credit: F1.com

Tra chi invece appare al momento troppo lontano dalla vetta ci sono Ferrari e Mercedes. Il team di Maranello, nonostante le alte aspettative precedenti la gara corsa a Jeddah, non è riuscito ad andare oltre il sesto e il settimo posto, confermando così una direzione presa che ad oggi sembra essere tutt’altro che corretta. Mercedes, così come lo scorso anno, non sembra invece aver trovare la corretta quadra del progetto ad effetto suolo; il team di Brackley, ad Imola, è infatti pronto a rivoluzionare l’attuale W14 con la speranza di poter rientrare preso in quella che al momento è una lotta mondiale ad un team.

LEGGI: “FIA: abrogata la direttiva tecnica 39”

GP Australia: 5 curiosità sulla gara nella terra dei canguri

Il circuito dell’Albert Park, dove domenica 2 aprile si correrà il GP d’Australia, è ormai pronto ad ospitare quella che fino a pochi anni fa era la gara di apertura del mondiale di F1. Dopo aver saltato qualche anno a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, l’Australia non solo è tornata in calendario ma ha anche rinnovato con la F1 fino al 2037. Cosa sappiamo del circuito di Melbourne? Ecco 5 curiosità sulla gara in Australia. 

orari gp australia f1
Photo Credit: Mercedes F1 Media Site
  • Il GP d’Australia fa parte del calendario del mondiale di F1 stabilmente a partire dal 1985; il suo record di permanenza si è concluso nel 2020 a causa delle restrizioni per la pandemia da Covid-19. Il circuito dell’Albert Park in particolare ospita la F1 dal 1996; prima di tale anno il Circus correva sul tracciato cittadino di Adelaide.
  • La pista di Melbourne è un tracciato temporaneo. Per il resto dell’anno il parco è infatti un popolare spazio ricreativo con sentieri, aree picnic e strutture sportive. Il circuito su cui si disputa il GP di F1 viene montato circa sei settimane prima del weekend di gara per poi essere di nuovo smontato.
  • Il record della pista è di 1:20.260 segnato in gara da Charles Leclerc sulla Ferrari F1-75 il 10 aprile 2022.
  • Per i piloti di casa la pista sembra essere una vera e propria maledizione; nessun pilota australiano ha infatti vinto il GP casalingo. Il primo miglior risultato fu di Mark Webber che conquistò il quarto posto nel 2012; Daniel Ricciardo nel 2014 arrivò secondo, ma la successiva squalifica gli tolse il risultato ottenuto.
  • Giancarlo Fisichella è l’ultimo pilota italiano ad aver trionfato in Australia portando al successo la sua Renault nell’edizione del 2005.

F1, GP Australia: gli orari e dove vedere la gara 

Venerdì 31 marzoSabato 1 aprileDomenica 2 aprile
Prove Libere 1: 3.30-4.30 (diretta Sky Sport F1)Prove Libere 3: 3.30-4.30 (diretta Sky Sport F1)Gara: 7.00 (diretta Sky Sport F1; differita su TV8 alle 15.00)
Prove Libere 2: 7.00-8.00 (diretta Sky Sport F1)Qualifiche: 7.00-8.00 (diretta Sky Sport F1; differita su TV8 alle 14.00)

LEGGI: “F1 Exhibition: da settembre in arrivo a Milano”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author