Toyota GR010 Evo
Toyota ha presentato la nuova GR010 Evo, la nuova vettura hypercar che debutterà alla 12 Ore di Sebring, chiamata a difendere il titolo.

Il team Toyota Gazoo Racing ha presentato la nuova GR010 Evo, una evoluzione per la stagione 2023 dove sarà chiamata a difenderà il suo status di numero uno contro nuovi concorrenti all’inizio di un’era entusiasmante per la 24 Ore di Le Mans e il FIA World Endurance Championship.

Toyota presenta una GR010 Evo(luta)

L’incredibile serie di successi del team, che finora include cinque vittorie consecutive a Le Mans e quattro doppiette consecutive del titolo WEC, sarà sfidata da più partecipanti Hypercar. Cadillac, Ferrari, Porsche e Vanwall si uniscono all’esistente competizione Hypercar di Peugeot e Glickenhaus per formare una griglia di 13 vetture nel WEC, con ancora più auto probabilmente a Le Mans in quella che dovrebbe essere una gara molto combattuta per la più grande corsa automobilistica.

Toyota GR010 Evo
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing Media Center

La GR010 HYBRID è stata la prima Hypercar a uscire allo scoperto nel gennaio 2021 e ha subito un programma di evoluzioni dei dettagli in aree chiave, come ha fatto per il 2022, per ottimizzare l’affidabilità e l’efficienza e come farà anche in questa stagione.

Caratteristiche tecniche e motore Toyota GR010 Evo

La GR010 Evo presenta modifiche al propulsore Racing Hybrid, composto da un motore da 3,5 litri da 520 kW (707 CV) e un motore elettrico da 200 kW (272 CV), per ridurre il peso e migliorare l’affidabilità, sfruttando le conoscenze uniche acquisite in oltre un decennio di esperienza con propulsori ibridi a Le Mans.

Toyota GR010 Evo
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing Media Center

I cambiamenti più visibili sull’evoluzione 2023 GR010 HYBRID riguardano la carrozzeria. Sono stati implementati nuovi dispositivi aerodinamici del piano di immersione sugli angoli anteriori e una piastra terminale dell’ala posteriore più piccola, oltre ad altre modifiche ai dettagli, per migliorare la guidabilità e la coerenza aerodinamica.

Sono state inoltre apportate modifiche alla carrozzeria con l’obiettivo di migliorare il raffreddamento dei freni e consentire rapide modifiche alle opzioni di raffreddamento durante una gara, ottenute attraverso nuove prese d’aria nella parte anteriore e posteriore. Inoltre, è stata implementata una nuova disposizione dei fari per ottimizzare la visibilità durante la guida notturna.

Toyota GR010 Evo
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing Media Center

Sotto la carrozzeria, la GR010 HYBRID Evo è stata sottoposta a un programma di riduzione del peso per portare il peso complessivo al minimo di 1040 kg consentito dal regolamento. Ciò risolve i compromessi fatti durante la fase di progettazione dell’auto nel 2020, che erano il risultato dell’evoluzione dei regolamenti Hypercar.

Tutto pronto per l’inizio della stagione

La stagione inizia l’11-12 marzo con un Prologo ufficiale di prova, seguito il 17 marzo dalla 1000 Miglia di Sebring, prima delle trasferte di Portimao (16 aprile) e Spa-Francorchamps (29 aprile). L’evento clou della stagione, l’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans, si svolgerà il 10 e 11 giugno, prima delle ultime tre gare di Monza (9 luglio), Fuji Speedway (10 settembre) e Bahrain (4 novembre).

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Raffaello Caruso

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