kvyat lamborghini 2024
Dal 2024 Daniil Kvyat correrà nel WEC con la LMDh di Lamborghini assieme a Romain Grosjean, Andrea Caldarelli e Mirko Bortolotti.

Il mondiale endurance nel 2023 ha visto il ritorno di grandi marchi in pista come Cadillac e Scuderia Ferrari. L’interesse per le nuove LMDh ha infatti risvegliato la curiosità, portando così molti ad optare per tale direzione. Tra questi, dall’anno prossimo, ci sarà anche la casa di Sant’Agata Bolognese che ha annunciato ufficialmente un altro dei piloti dell’equipaggio. Daniil Kvyat nel 2024 correrà infatti con la Lamborghini nel WEC.

Kvyat come Grosjean: dal 2024 insieme con Lamborghini nel WEC

La sfida nel mondiale endurance si è già fatta interessante dalla prima gara del 2023; le Toyota hanno certo dimostrato il loro grande vantaggio ma la Ferrari, tornata nel WEC dopo 50 anni, ha comunque stupito. Il futuro del mondiale endurance sembra dunque destinato ad una grande sfida; il programma LMDh ha infatti suscitato l’interesse di molti dei grandi marchi automobilistici. Oltre alla già citata casa di Maranello, anche Cadillac si è unita alla lotta, mentre per vedere un’altra eccellenza italiana in pista bisognerà attendere il 2024.

Dalla prossima stagione il WEC vedrà la partecipazione di Lamborghini; la casa di Sant’Agata Bolognese ha infatti sposato il progetto LMDh, con cui lotterà anche nell’IMSA SportsCar Championship. Non solo i grandi marchi sono stati incuriositi dal WEC; tra i piloti di F1, ad esempio, il mondiale endurance ha sempre esercitato un grande fascino. Dopo aver messo sotto contratto Grosjean, in Lamborghini è così giunto un altro ex del Circus. Dal 2024 infatti anche Daniil Kvyat si unirà all’equipaggio della LMDh della casa del Toro.

kvyat lamborghini 2024
Photo Credit: Lamborghini Squadra Corse Site

Le trattative, dopo alcuni mesi di discussione, sono infine giunte al termine. Il pilota russo lavorerà, oltre che con Grosjean, con Andrea Cardarelli e Mirko Bortolotti. Con quest’ultimo Kvyat è attualmente impegnata alla guida della LMP2 #63 di Prema con la quale, anche con Doriane Pin, ha raggiunto il podio nell’esordio a Sebring. Al momento, come già annunciato dalla stessa Lamborghini, è prevista una sola Hypercar in pista che sarà gestita da Iron Lynx, team ufficiale della casa del Toro. La nuova LMDh, il cui prototipo è ancora in fase di sviluppo, avrà un telaio Ligier con un motore biturbo 4 litri a 8 cilindri progettato e costruito dalla Squadra Corse emiliana.

LEGGI: “6 Ore Portimao: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author