12 Ore del Golfo gara
Risultati completi gara 12 Ore del Golfo 2023 svolta sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi, ultima tappa dell'IGTC.

Nella conclusione della stagione 2023 dell’Intercontinental GT Challenge avvenuta durante la gara della 12 Ore del Golfo, GruppeM Racing ha portato la Mercedes-AMG alla vittoria, assicurando il titolo di campioni a Jules Gounon. La tappa è stata caratterizzata da colpi di scena, con la Mercedes-AMG #99 trionfante dalla pole position. Di seguito i risultati completi della gara della 12 Ore del Golfo 2023.

12 Ore Golfo, risultati gara

Mercedes-AMG e Jules Gounon hanno festeggiato la vittoria come campioni del 2023 nell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli, con la finale della serie GT3 alla 12 Ore del Golfo svolta a Yas Marina consegnata nelle mani di GruppeM Racing.

La Mercedes-AMG #99, guidata da Maro Engel, Luca Stolz e Mikael Grenier, ha dominato la gara partendo dalla pole position, ma la BMW del Team WRT, con Valentino Rossi, Dries Vanthoor e Nick Yelloly, ha finito a soli 13 secondi di distanza. Jules Gounon, al volante della sua Mercedes-AMG con i compagni di squadra Fabian Schiller e Maximilian Goetz, ha completato il podio. Questi risultati, combinati con un altro terzo posto, hanno consentito a Mercedes-AMG di superare un iniziale svantaggio di nove punti nei confronti di BMW, conquistando il titolo costruttori.

12 Ore del Golfo gara
Photo Credit: Mercedes-AMG Sport

La gara ha visto diversi sviluppi, con un problema all’esaurimento della BMW di WRT che ha influito sulla lotta per il titolo. Nonostante ciò, GruppeM ha dovuto affrontare la concorrenza agguerrita della BMW fino all’ultimo. Il team WRT ha subito un contrattempo con la sua seconda M4, che ha perso sei giri a causa di un problema all’esaurimento nella quarta ora.

Jonathan Hui di Sky Tempesta ha conquistato il titolo della Independent Cup, mentre Kenny Habul sembrava sulla strada della vittoria prima di un problema tecnico che ha fatto scendere la Mercedes-AMG di SunEnergy1 al terzo posto.

12 Ore del Golfo gara
Photo Credit: SRO Media

La gara ha offerto momenti di tattica interessanti, con i team che hanno sfruttato i periodi di Full Course Yellow per strategie di pit stop. La prossima stagione dell’Intercontinental GT Challenge inizierà con la 12 Ore di Bathurst il 16-18 febbraio 2024.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author