orari 24 ore le mans
Il WEC 2023 si prepara a tornare in pista: ecco gli orari e le curiosità del quarto appuntamento del mondiale endurance, la 24 Ore di Le Mans.

La pausa del mese di maggio è finalmente giunta al termine e il WEC è così pronto a tornare in pista. Dopo l’ultimo round corso sul tracciato di Spa-Francorchamps in Belgio, il mondiale endurance si prepara ad affrontare la gara regina. Di seguito riportiamo gli orari della 24 Ore di Le Mans e qualche curiosità inerente allo storico appuntamento sul Circuit de la Sarthe.

WEC pronto a ripartire dal centenario a Le Mans

La gara disputata in Belgio sembra ormai un ricordo lontano visto il mese di pausa che gli equipaggi hanno dovuto affrontare prima di tornare in pista. Giugno porta così all’attesa storica tappa sul Circuit de la Sarthe, ossia la 24 Ore di Le Mans giunta al centesimo anno dal suo debutto. La sfida sarà come sempre lunga ed emozionante, con le Ferrari 499P che proveranno ad insidiare le Toyota, attuali dominatrici del mondiale endurance. La battaglia in pista non riguarderà solo la classe regina; tra LMP2 e LMGTE Am c’è infatti molta rivalità come visto nei tre precedenti appuntamenti.

orari 24 ore le mans
Photo Credit: Ferrari Hypercar Twitter

Al via sul Circuit de la Sarthe ci saranno infatti ben 62 equipaggi. Nella classe Hypercar le vetture saranno 16 e di ben 7 Costruttori differenti, mentre in LMP2 gli equipaggi saranno 24. Alti numeri anche per l’ultima classe, quella delle LMGTE Am, che vedrà 21 equipaggi schierarsi per affrontare la 24 Ore di Le Mans. Infine non mancherà una Innovative Car, wild card riservata alla Chevrolet Camaro ZL1 della nuova generazione di Nascar. L’equipaggio di quest’ultima sarà formato da Jimmie Johnson, Jenson Button e Mike Rockenfeller. A differenza dei precedenti appuntamenti, per la lunga gara in Francia torneranno a disposizione le termocoperte per scaldare le gomme prima di scendere in pista.

24 Ore Le Mans: 5 (più una) curiosità sulla storica gara

Il Circuit de la Sarthe, dove sabato 10 giugno prenderà il via la 24 Ore di Le Mans, è pronto ad ospitare il centesimo anniversario dalla prima gara. Cosa sappiamo della storica tappa del mondiale endurance? Ecco 5 (più una) curiosità sulla 24 Ore di Le Mans.

  • La 24 Ore di Le Mans festeggia i 100 anni dalla prima edizione, corsa appunto nel 1923. Al tempo il circuito era lungo 17,262 km e la sfida vide 33 vetture schierarsi in griglia. Oggi invece, dopo varie modifiche, il Circuit de la Sarthe ha una lunghezza pari a 13, 262 km, restando comunque uno dei più lunghi a livello mondiale.
  • Molto ricordata è l’edizione del 1949, non solo perché fu la prima a seguito della fine della seconda guerra mondiale. Nel ’49 infatti la Ferrari colse la sua prima storica vittoria a Le Mans con la 166 MM di Chinetti e Lord Selsdon.
  • Nel 1970 venne cancellata l’iconica partenza a piedi dopo una protesta di Jacky Ickx nell’edizione precedente. Nel 1969 infatti il campione belga passeggiò prima di salire sulla sua Ford GT40; partito ultimo, insieme a Jackie Oliver vinse poi la 24 Ore dopo una lotta con la Porsche di Larrousse e Hermann.
Photo Credit: FIA WEC Twitter
  • Tra i vari Costruttori che hanno preso parte alla 24 Ore di Le Mans, Audi detiene ben due primati: la prima vittoria con un motore diesel, ottenuta nel 2006 con la R10 TDI, e la prima vittoria con una vettura ibrida, conquistata nel 2012 con la R18 e-tron quattro.
  • Tra i piloti il record di presenze appartiene a Henri Pascalo, sceso in pista a Le Mans in ben 33 edizioni e vincendone 4. Il maggior numero di vittorie è invece di Tom Kristensen, a quota 9, seguito da Jacky Ickx che ne ha 6. Ad oggi l’unico pilota ad aver ottenuto la Triple Crown (titolo mondiale di F1 o vittoria del GP di Monaco, vittoria della 500 Miglia di Indianapolis e vittoria della 24 Ore di Le Mans) resta ancora Graham Hill.
  • Le Mans è stata una gara che fin da subito di è tinta di rosa. Le donne pilota ad aver preso parte alla 24 Ore di Le Mans sono infatti 64, di cui 10 già nel 1935. Annie-Charlotte Verney vi ha partecipato ben 10 volte, ma il miglior risultato, ad oggi, è il quarto posto di Odette Siko, ottenuto nel 1932 con l’Alfa Romeo 6C 1750 SS.

WEC, 24 Ore Le Mans: gli orari e dove vedere la gara

Il quarto appuntamento del WEC 2023 è pronto ad andare in scena, con la 24 Ore di Le Mans che prenderà il via sabato 10 giugno. Per ogni sessione sarà disponibile il livetiming, oltre alla copertura completa su Eurosport Player, Discovery+ e sul canale ufficiale del WEC, fiawec.tv.

Mercoledì 7 giugnoGiovedì 8 giugnoSabato 10 giugno
Prove Libere 1: 14.00-17.00 (diretta Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)Prove Libere 3: 15.00-18.00 (diretta Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)Warm up: 12.00-12.15
Qualifiche: 19.00-20.00 (diretta Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)Hyperpole: 20.00-20.30 (diretta Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)Gara: 16.00, 24 ore (diretta Eurosport 2 fino alle 17.30 poi Eurosport 1, Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)
Prove Libere 2: 22.00-00.00 (diretta Eurosport 2, Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)Prove Libere 4: 22.00-23.00 (diretta Eurosport Player, Discovery+, fiawec.tv)

LEGGI: “A Le Mans tornano le termocoperte”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author