Ferrari S-Duct
L'S-Duct visto sulla Ferrari SF-23 potrebbe essere illegale? Dalla FIA pretendono chiarimenti sulla nuova soluzione aerodinamica.

L’S-Duct che ha debuttato sulla Ferrari SF-23 potrebbe essere illegale? La FIA ha chiesto chiarimenti alla Ferrari sul funzionamento di questa particolare soluzione aerodinamica che ha debuttato durante lo shakedown del 14 febbraio.

Cos’è l’S-Duct introdotto da Ferrari

La Ferrari ha presentato la SF-23 in grande stile sulla Pista di Fiorano il giorno di San Valentino. La nuova monoposto di Maranello non è passata inosservata grazie alla presentazione in puro stile italiano in cui si è badato principalmente ad organizzare un evento quasi perfetto. Con lo shakedown fatto in pista, agli occhi dei fan e della stampa internazionale, però, la SF-23 non è passata inosservata per via delle sue soluzioni aerodinamiche molto interessanti (di cui ne parliamo qui nel dettaglio). A quanto pare, una di queste potrebbe essere illegale: parliamo della S-Duct.

ferrari sf-23 condotto aria
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center – Editing: Chiara Zambelli

Come scritto in un articolo inerente all’analisi della nuova Ferrari SF-23, la soluzione principale apportata dalla Scuderia di Maranello sarebbe tanto nascosta quanto essenziale. L’S-Duct, questa particolare soluzione celata dallo sfondo scuro della livrea “rosso-nera” avrà due particolari funzionalità: migliorare il raffreddamento della power unit dato che l’aria fresca uscente andrebbe in aiuto dell’estrazione di calore dai radiatori (incrementando la downforce); e migliorare la qualità del flusso d’aria potato al fondo.

ferrari sf-23 condotto aria
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center – Editing: Chiara Zambelli

Perché l’S-Duct Ferrari potrebbe essere illegale?

Ma questa principale miglioria è valida? Come abbiamo visto, l’ala anteriore della SF-23 non è nient’altro che una copia di quella Mercedes vista durante il GP degli Stati Uniti è ora legale e ben visibile sulla nuova Rossa di Maranello. Ma lo saranno tutte le migliorie apportate all’evoluzione della F1-75? Da Formu1a.uno possiamo apprendere che la a Ferrari sarebbe stata informata dalla Federazione della prima richiesta di chiarimenti su questa particolare soluzione aerodinamica.

ala ferrari sf-23 legale
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Su questa vicenda sono puntati gli occhi di tutti i team di Formula 1, non solo per i parametri inerenti alla legalità delle nuove monoposto, ma anche per conoscere nel dettaglio fin dove ci si può spingere nella costruzione delle nuove vetture. Infatti, già la stagione passata la F1-75 è stata una monoposto che è stata copiata molto nel corso della stagione precedente (ed anche quella attuale) soprattutto nella costruzione delle “vasche” poste sopra le pance della monoposto. A Maranello non si respira un’aria negativa, tutt’altro. Loro sono convinti di essere al riparo da eventuali sanzioni e che la SF-23 è stata costruita seguendo il regolamento per filo e per segno

Ascolta il nostro programma radiofonico Rossomotori On Air

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author