Red Bull RB19
Trapelano le prime indiscrezioni sulle caratteristiche che adotterà la nuova Red Bull Rb19. Sarà una vettura più leggera ed evoluta.

Il team Red Bull è pronto a dominare ancora durante la prossima stagione di Formula 1, con l’intento di tenere a bada Ferrari e Mercedes grazie alla nuova RB19. Sarà possibile un altro successo? Le speranze sono positive, grazie anche all’evoluzione che sta subendo la nuova monoposto nata dalla già competitiva RB18.

Red Bull pronta all’azione con RB19

Nata come una monoposto tozza e cicciotta, la Red Bull RB18 non ha entusiasmato in termini di prestazione durante le prime gare del campionato trascorso. La Ferrari F1-75 sembrava imbattibile, la Mercedes lottava contro se stessa e l’unica vettura in pista capace di frenare l’avanzata Rossa pareva essere proprio Red Bull. Con una buona dose di pazienza e tanti pacchetti di aggiornamenti (ben riusciti) la RB18 si è trasformata in un bellissimo e vincente cigno portando a casa ben 17 vittorie su 22 gare totali. Un risultato non da poco.

Red Bull RB19
Photo Credit: Red Bull Content Pool

Le RB18, grazie anche al propulsore Honda RA622H, è stata per tutto il corso della stagione una monoposto pressoché perfetta che si è basata sull’adeguata integrazione tra prestazioni aerodinamiche e dinamica del veicolo. Il fattore che ha fortemente legato questi due elementi è stato il progressivo risparmio di peso della vettura, superando il limite di 798kg di inizio stagione.

Gettate le basi sulla nuova Red Bull RB19

Come di consuetudini, la nuova monoposto di Formula 1 non è nient’altro che l’aggiornamento e l’evoluzione della sorella maggiore. Così sarà anche per la Red Bull RB19, la cui progettazione è destinata a fare meglio (o come) della sorella maggiore RB18.

Come appreso da Paolo Filisetti e da Racing News 365, conosciamo alcune preziose novità riguardanti la Red Bull R19. Innanzitutto, la monoscocca della RB19 sarà caratterizzata da un peso ridotto rispetto al precedente modello di circa tre chilogrammi. Il pianale, mosso dal nuovo regolamento dove il “gomito” (il tratto di raccordo con i canali venturi) è rialzato di 10mm e il profilo laterale davanti alle ruote posteriori rialzato di 15mm, sarà anch’esso più leggero del precedente, mentre mantenendo un elevato grado di rigidezza in relazione alla forma delle fiancate, che eviterà deformazioni nelle porzioni periferiche.

Red Bull RB19
Photo Credit: Red Bull Content Pool

In termini di aerodinamica, il layout generale dei fianchi pur mantenendo forti punti di contatto con il modello 2022, sarà caratterizzato da un affinamento dei ritagli sotto delle pance, che creano un effetto ‘doppio fondo’. Ci sarà un’estensione verso la parte posteriore di questi ritagli, alla base dei sidepod.

In apparenza la RB19 non dovrebbe sorprendere in termini di forma, con le soluzioni costruttive e la dinamica del veicolo della RB18 che rimangono simili, ma subiranno un’evoluzione molto profonda.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Raffaello Caruso

About Post Author