coletta vasseur
Antonello Coletta sarebbe il più richiesto in F1 come nuovo team principal, andando a togliere la carica a Frederic Vasseur.

In Ferrari Antonello Coletta potrebbe presto sostituire Frederic Vasseur. Il responsabile delle Attività GT della squadra di Maranello è salito alla ribalta con una storica vittoria ottenuta alla 24 Ore di Le Mans 2023. Questo risultato gli ha permesso di avere una grande attenzione, in particolare da parte dei tifosi della Rossa in F1, che vorrebbero un cambio di gestione al vertice.

Ferrari F1, Coletta può sostituire Vasseur?

Le difficoltà che si stanno sommando dall’inizio del 2023 in casa Ferrari non fanno pensare al migliore scenario possibile. L’arrivo di Frederic Vasseur come nuovo team principal da Alfa Romeo Sauber, non ha trovato una grossa approvazione del popolo ferrarista, deluso sia dalle prestazioni sportive che dalla confusione interna. Di certo, la colpa di questa circostanza complessa non è da attribuire al solo timoniere attuale della Rossa, ma il malcontento generale potrebbe non cessare facilmente se i fattori negativi visti restano.

vasseur ferrari
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Nel mentre la Scuderia Ferrari in F1 vacilla a tenere il passo dei team inseguitori per il podio, nella seconda settimana di giugno il team AF Corse ottiene una storica vittoria a Le Mans. Nel campionato WEC, il trio Giovinazzi-Pier Guidi-Calado è riuscito ad imporsi con grande professionalità sui temutissimi nipponici di Toyota, che non hanno potuto nulla rispetto all’incredibile progresso dimostrato dal team italiano. A capo di tutto ciò c’è il responsabile delle Attività Sportive GT Antonello Coletta, volto noto in fabbrica, e che adesso senza dubbio interessa anche alla classe a ruote scoperte.

elkann ferrari wec

Non è solo l’opinione pubblica a dire di preferire il manager romano in F1, ma anche quella dei più esperti. Il giornalista del Corriere dello Sport Fulvio Solms ha aperto una porta sull’idea di vedere Coletta a dirigere Leclerc e Sainz: Coletta è il primo uomo in panchina per l’eventuale successione di Fred Vasseur. Vi è seduto da tempo, ma Le Mans ha portato a maturazione la candidatura“, ma il passato ha un peso. Non è nuova, infatti, la proposta di John Elkann per un ruolo da team principal nella massima formula, che sarebbe stato rifiutato ben cinque volte. Vasseur rimarrà al suo posto per tutto quest’anno e anche nel 2024. O la Ferrari in Formula 1 diventerà vincente”, ha poi continuato Solms, “Oppure il presidente Elkann tenterà di costruire questa realtà nel 2025, con l’obiettivo di avere una scuderia vincente nel 2026.

LEGGI: Ferrari SF-23 Evo: “Tanti sviluppi coerenti”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author