giovinazzi binotto alfa romeo
Mattia Binotto, team principal Ferrari, ha spiegato che da Maranello non possono intervenire sul contratto tra Alfa Romeo e Giovinazzi.

I piloti per la nuova stagione di F1 sono quasi del tutto conosciuti; dopo l’ultimo annuncio con la riconferma della line-up Aston Martin, sono solo due le scuderie attese. La prima è la Haas che dovrebbe continuare con gli attuali piloti, mentre la seconda è l’Alfa Romeo che, dopo l’annuncio di Bottas, ha chiuso le comunicazioni sul secondo sedile. Il dubbio che ruota intorno al pilota italiano è grande, con altri pretendenti pronti a portare sponsor e denaro; della situazione tra Alfa Romeo e Giovinazzi ha voluto parlare anche Mattia Binotto che, come riportato da FormulaPassion.it, si è detto impotente sulle scelte del team di Hinwil.

Giovinazzi-Alfa Romeo, parla Binotto: “Non possiamo interferire”

Nonostante non si abbiano notizie riguardo ad una possibile rescissione del contratto che lega Ferrari e Alfa Romeo, la casa del biscione ha ottenuto il via libera sulla scelta dei piloti 2022. L’annuncio di Bottas dato in seguito all’addio di Kimi Raikkonen è stato finora l’unico che Alfa Romeo ha rilasciato. Il futuro di Giovinazzi rimane ancora incerto, motivo per cui Sticchi Damiani, presidente dell’ACI, ha richiesto l’intervento del Governo.

I soldi infatti comandano la F1 e il talento viene messo in secondo piano e proprio il denaro sarebbe il problema che fa scricchiolare il sedile del pilota italiano. Sulla spinosa questione riguardante il futuro del numero 99 in griglia, è intervenuto anche Mattia Binotto; il team principal della Ferrari ha spiegato che anche se Alfa Romeo è cliente di Maranello, la scelta del pilota non può essere obbligata.

Ferrari Stiria Binotto
Mattia Binotto – Photo Credit: Scuderia Ferrari Multimedia

È una scelta della squadra; come Ferrari siamo indipendenti dalle loro decisioni sui piloti ed è importante anche per noi. Antonio è il nostro pilota di riserva, è italiano e fa parte della famiglia Ferrari; ovviamente per noi sarebbe fantastico vederlo ancora in pista il prossimo anno; riteniamo che sia un ottimo piloti e che quindi meriti un posto. Non possiamo però interferire con le decisioni della squadra; possiamo solo valutare delle collaborazioni in qualità di fornitori di motori e la scelta del pilota fa parte di questa valutazione.

Mattia Binotto

Ascolta PaddockGP!

Non dimenticare di ascoltare l’ultima puntata di PaddockGP. Durante l’episodio numero otto, abbiamo commentato tutto quello che è successo durante il weekend del GP d’Italia.

https://www.facebook.com/watch/?v=3368560753268850

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author