Alfa Romeo potrà scegliere liberamente i piloti in F1 dal 2022. Nessun posto sarà riservato ai piloti FDA della Ferrari

Dopo il nuovo accordo pluriennale tra Alfa Romeo e Sauber in F1, il boss del team di F1 Fred Vasseur afferma che la squadra di Hinwil avrà una libera scelta di piloti dalla prossima stagione. v sarà più riservato esclusivamente a piloti provenienti dalla Ferrari Driver Academy.

Alfa Romeo potrà scegliere liberamente i piloti dal 2022

Martedì, la Sauber ha annunciato di aver esteso la sua partnership con Alfa Romeo in un accordo pluriennale che si ritiene durerà fino al 2024. Durante la negoziazione dell’ultimo contratto, Vasseur si è assicurato di avere flessibilità nella scelta del pilota in futuro. Fino ad ora è sempre stato conservato un posto per un giovane pilota appartenente alla FDA, prima Leclerc nel 2018 e poi Giovinazzi nel 2019.

alfa romeo francia
Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi – Photo Credit: Alfa Romeo Racing Orlen Official Twitter Account

Ma, col promettente pilota del vivaio Sauber Junior Team, Theo Pouchaire, attualmente protagonista in F2 con ART, è ovvia una scelta simile ed è quasi scontato vedere lui come futuro pilota Alfa Romeo. Tuttavia, Vasseur aveva precedentemente indicato che il 2022 sarebbe stato troppo presto per l’adolescente passare alla F1. Nonostante la libertà contrattuale, Vasseur ha chiarito che la squadra rimane aperta ai piloti dell’accademia Ferrari, e quindi Giovinazzi, l’attuale riserva Callum Ilott, Mick Schumacher e Robert Shwartzman sono tutte potenziali opzioni. Ecco le parole riportate dal TP Alfa Romeo ai microfoni di Autosport.com.

Sicuramente il tema del pilota è un punto chiave. In futuro avremo una libera scelta del pilota. Ma sicuramente il legame con la Ferrari significa che possiamo facilmente discutere con loro del loro pool di autisti. Abbiamo Antonio, sta migliorando, sta facendo un buon lavoro e l’obiettivo per me è mantenere questo legame con la Ferrari. Ma abbiamo una scelta libera e discutiamone con loro.

SEGUICI SU:

? Facebook, la nostra pagina ufficiale.
? Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
? Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
? YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author