Ross Brawn, direttore generale e responsabile sportivo del Circus, non scenderà a compromessi sul regolamento della stagione 2022 di F1.

Nel giovedì di Silverstone è stata svelata quella che sarà la monoposto del futuro; per quanto il prototipo sia soltanto un esempio, il momento dell’atteso unveiling ha sollevato anche dei dubbi. Se da una parte i piloti si sono divisi, più per un fattore estetico che altro, dall’altra le scuderie sono rimaste quasi senza parole; anzi, le hanno avute ma per confermare che i prototipi nelle rispettive fabbriche erano molto distanti da quello pensato da F1, FIA e Liberty Media. Ross Brawn, responsabile sportivo del Circus, ha però bene in mente la linea che vuole seguire in vista dela stagione 2022 di F1; Brawn infatti è pronto a stringere i regolamenti nel caso vengano snaturati troppo.

F1 2022: team stupiti, Ross Brawn pronto a cambiare le regole

La nuova monoposto ha ovviamente diviso a livello di gusti, soprattutto all’interno del gruppo piloti; discorso diverso per i team invece che, già al lavoro sul 2022, sono quasi rimasti a bocca aperta nel constatare la diversità tra il prototipo presentato ufficialmente e quello pensato in fabbrica. I primi dubbi sono dunque già sorti anche se la strada è ancora lunga; l’obiettivo dalla prossima stagione è lo spettacolo in pista e F1, FIA e Liberty Media sono convinte della strada scelta.

A tal proposito è intervenuto Ross Brawn, direttore generale e responsabile sportivo della F1; Brawn, in una dichiarazione riportata da The-Race.com, ha delineato chiaramente la strada che intende seguire. I regolamenti nuovi hanno lo scopo di diminuire le differenze tra i vari team; nonostante alcune modifiche siano già state apportate, Brawn rivela che, in caso di troppa fantasia, è pronto a fare un passo indietro senza scendere a compromessi.

ross brawn f1 2022
I piloti attorno al prototipo per il Mondiale di F1 2022 – Photo Credit: F1 Official Twitter Account

Quando abbiamo stilato il nuovo regolamento i team si sono lamentati perchè non c’erano abbastanza aree in cui lavorare per ottenere un vantaggio in termini di prestazioni rispetto alla concorrenza. Di fronte a queste proteste Pat Symonds, Nicholas Tombazis e Jason Somerville hanno aperto un po’ le maglie del regolamento in alcune aree. Se questo porterà ad un po’ di originalità a livello estetico andrà benissimo; ma se le soluzioni scelte dai team andranno a compromettere gli obiettivi che ci siamo posti, questa volta non scenderemo a compromessi e torneremo sui nostri passi a livello regolamentare.

Ross Brawn

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author