Silverstone, a pochi giorni dal GP, è pronta a svelare la monoposto del futuro che scenderà in pista a partire dal Mondiale di F1 2022.

L’attesa è quasi finita e la F1 sta per rivelare quella che sarà la monoposto del futuro Mondiale 2022. Un ritorno all’effetto suolo, pneumatici più grandi, conseguenti soluzioni aerodinamiche diverse ma in teoria più semplici per poter affrontare al meglio il grande cambiamento. Il circuito di Silverstone aggiunge così un altro pezzo di storia; dal primo GP della storia avvenuto nel 1950 fino a questa nuova era che la F1 si prepara a vivere. Cambio di regolamento e motori congelati saranno solo due delle grandi novità che il Mondiale 2022 metterà in pista.

f1 monoposto 2022
Le prime immagini della monoposto di F1 2022 – Photo Credit: Sala Stampa F1

F1 2022: come sarà la nuova monoposto?

Manca ormai poco alle ore 16.00 quando da Silverstone sarà presentata la nuova monoposto di F1, quella che scenderà in pista a partire dal Mondiale 2022. I primi concept in giro per il web mostravano una vettura molto futuristica, dalle linee morbide, un’evoluzione di monoposto che quasi sembra essere uno studio concentrato più sul design esteriore che sull’aerodinamica.

Dalle immagini in anteprima dalla Gran Bretagna, la monoposto appare con un’aerodinamica molto più semplice delle attuali; il muso è infatti più basso e le ali, sia quella anteriore che quella posteriore, danno un taglio quasi aggressivo alla nuova monoposto, a bilanciare le linee più “tondeggianti” con cui sembra essere principalmente progettata. La novità più importante delle vetture 2022 sarà rappresentata dal ritorno dell’effetto suolo; tale soluzione avrà come scopo principale quello di evitare forti turbolenze quando i piloti sono in scia di un’altra vettura.

f1 monoposto 2022
Le prime immagini della monoposto di F1 2022 – Photo Credit: Sala Stampa F1

Altra novità evidente sono i profili paralleli alla superficie delle gomme; tali profili dovrebbero essere deflettori, usati appunto per deflettere i vortici e pulire così il flusso poi diretto nella zona posteriore. Tutte le scuderie sono ovviamente già al lavoro per poter mettere in pista la nuova vettura; la semplificazione dell’aerodinamica dovrebbe rendere alcuni studi meno complicati, ma tra budget cap e motori quasi da congelare le insidie sono tante e la sfida non è semplice. Per la presentazione ufficiale della monoposto 2022, l’appuntamento è alle ore 16.00 sui canali ufficiali della F1 (Facebook e Youtube).

SEGUICI SU:

Facebook, la nostra pagina ufficiale.
Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Chiara Zambelli

About Post Author