sainz williams vowles
James Vowles ha confermato le discussioni per Carlos Sainz, spiegando le motivazioni per le quali firmare con Williams sarebbe un bene.

Carlos Sainz è cercato da James Vowles per diventare un nuovo pilota di Williams. Il mercato della Formula 1 ha acceso da qualche giorno i riflettori sullo spagnolo e la squadra di Grove, con quest’ultima che sta provando a convincere il #55 a firmare per un nuovo team. Le opzioni al momento non sono molte, e le avances da parte degli inglesi potrebbero quindi portare a qualcosa.

Vowles vuole Sainz per una Williams competitiva

Il Mondiale 2024 di Formula 1 è giunto ad un terzo dei Gran Premi, in Canada. Sono bastati i primi cinque mesi dell’anno per stravolgere le squadre, con piloti che hanno cambiato squadre, altri che hanno rinnovato con quella attuale. Si sapeva che questa sarebbe stata l’annata delle novità, in cui una buona parte del futuro si sarebbe già decisa. Carlos Sainz sarà uno di quelli che partirà, lasciando il suo sedile in Ferrari a Lewis Hamilton.

Lo spagnolo ha vinto tre gare con il Cavallino nella sua carriera, ottenendo quella memorabile a Singapore nel 2023 e più recentemente la spettacolare doppietta in Australia. Il suo livello avrebbe meritato più spazio tra i costruttori più ambiti, ma probabilmente dovrà accontentarsi di vere e proprie scommesse. Oltre alla trattativa con Audi, Williams è subentrata nella discussione. Il team principal James Vowles ha confermato le voci, spiegando a Sky Sports F1 perché puntare sulla propria squadra.

sainz williams vowles
Photo Credit: Williams Racing Press

“Perché Williams? C’è un motivo per cui sono qui. Questa squadra non è la stessa di tre anni fa. Il fatto che abbiamo parlato con Carlos mostra che abbiamo cambiato il nostro approccio, vogliamo che due piloti di livello mondiale facciano parte della nostra scuderia in futuro. Vogliamo che il mondo si renda conto che ci siamo e facciamo sul serio. Stiamo investendo ciò che serve per tornare in primo piano. Nel 2026 avremo una delle migliori power unit, se non la migliore”.

Sainz-Albon l’idea per il futuro

James Vowles ha le idee chiare sui progetti futuri. Nel 2026 le monoposto cambieranno ancora fisionomia e componentistica, entrando in una nuova era tecnica. Il regolamento ormai annunciato (guarda qui le nuove vetture) sarà sviluppato già a partire da quest’anno, e nel caso di Williams sarà fondamentale per tornare ai vertici. Annunceremo a breve circa 30 persone incredibili di altri team che si uniscono alla nostra organizzazione, l’ambiente sta cambiando”, ha dichiarato il TP a Montréal.

sainz williams vowles
Photo Credit: Ferrari Media Centre

L’intenzione per completare il quadro dei sogni del brand inglese è quella di acquisire un pilota da mondiale, da affiancare allo già confermato Alexander Albon. Chiaramente, si ritorna sempre sul cognome dello spagnolo di Ferrari, sul quale l’ex ingegnere Mercedes ha detto Qualcuno come Carlos sarebbe molto prezioso per completarci. Vowles non vuole comunque indurre pressioni controproducenti al ventinovenne, al quale resterà l’ultima parola e la penna per firmare uno dei due contratti che gli sono stati offerti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author