test barcellona f1 2022
Il mondiale di F1 2022 prenderà il via con i test di Barcellona: scopriamo quindi tutto quello che c'è da sapere per l'avvio di stagione.

L’attesa nuova era della F1 inizierà formalmente con i test pre-stagionali che si terranno sul circuito di Barcellona, prima tappa di questo 2022. L’attesa è ormai quasi terminata con quasi tutti i team che hanno presentato vetture più o meno vere, ma che di sicuro non saranno le stesse che si vedranno al primo GP in Bahrain. Scopriamo quindi tutto quello che occorre sapere in occasione dei test di Barcellona.

Test Barcellona F1 2022: nessuna copertura televisiva per lo shakedown ufficiale

La prima notizia inerente ai test che si svolgeranno sul circuito spagnolo è che non avranno una copertura televisiva; ebbene sì, dopo rinvii e attese per poter vedere queste nuove monoposto girare in pista, bisognerà aspettare ancora qualche settimana. Il Bahrain, oltre ad ospitare il primo GP del mondiale 2022, sarà sede anche di quelli che saranno i test ufficiali.

test barcellona f1 2022
Leclerc sulla F1-75 – Photo Credit: Scuderia Ferrari Official Twitter Account

Per riuscire ad avere la prima mondiale delle nuove monoposto in pista, gli organizzatori con l’appoggio del governo del Bahrain hanno sborsato un’ingente quantità di denaro. Il risultato? I test di Barcellona saranno a porte chiuse, senza copertura tv ma col solo ingresso della stampa; le prime uscite in Spagna saranno quindi una sorta di shakedown ufficiale per tutti.

Test Barcellona F1: giornate, orari e meteo

I primi test di F1 si svolgeranno come già detto sulla pista spagnola da mercoledì 23 febbraio a venerdì 25 febbraio. Gli orari saranno i classici da test, ovvero 8 ore al giorno divise tra sessione mattutina e pomeridiana; dalle ore 9.00 alle ore 13.00 la prima parte, mentre la seconda sarà dalle 14.00 alle 18.00.

I piloti si divideranno per un totale di 12 ore a testa nella prima parte di questi test; al momento non sono ancora note tutte le suddivisioni di chi scenderà in pista per primo. Haas dovrebbe iniziare con Mazepin al mattino e Schumacher al pomeriggio, mentre Williams con Latifi ad aprire e Albon a chiudere.

test barcellona f1 2022
Albon sulla FW44 – Photo Credit: Williams Racing Official Twitter Account

L’incognita del tempo incombe anche sulla calda Spagna, dove non sempre il sole scalda l’asfalto del circuito. Nessun problema, dalle prime previsioni, per le giornate di mercoledì e giovedì che dovrebbero presentare il clima ideale per poter scendere in pista; dubbi invece sull’ultimo giorno di test, vista la possibile pioggia che potrebbe bagnare la giornata di prove.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.

Chiara Zambelli

About Post Author