Il Rally Italia Sardegna ospiterà una nuova tappa del campionato mondiale WRC 2024. Quale pilota riuscirà ad aggiudicarsi la vittoria tra gli impervi sentieri su ghiaia? Di seguito gli orari del Rally Italia Sardegna 2024, la sua programmazione e le dirette TV.
Si riparte col Rally d’Italia
Questo evento su ghiaia, unico nel suo genere, offre per la prima volta il formato sprint all-action del WRC, aumentando il fascino e lo spettacolo del WRC, con una partenza il venerdì pomeriggio e un programma più compatto.
Il percorso ridotto non riduce in alcun modo la sfida che la tappa mediterranea lancia ai piloti e alle auto Rally1, rimanendo uno dei test più severi del calendario. Lontano dall’idilliaca base balneare di Alghero, gli equipaggi dovranno affrontare temperature roventi, strade sconnesse con alberi e rocce e un fondo sabbioso morbido che diventa estremamente scivoloso quando è bagnato.
La stella di Hyundai Motorsport Thierry Neuville è ben consapevole delle sfide che lo attendono, mentre cerca di estendere il suo vantaggio in campionato, che attualmente è di 24 punti sul rivale della Toyota Elfyn Evans.
Neuville, tre volte vincitore del Rally Italia Sardegna, spera di ripetere il successo dello scorso anno. Tuttavia, le sue possibilità dipendono da un’ottima prestazione venerdì, quando avrà il compito di aprire la strada e tracciare una linea più pulita e veloce per coloro che corrono dietro. Anche i suoi compagni di squadra della i20 N Rally1 questa settimana – Ott Tänak e Dani Sordo – hanno vinto due volte in Italia.
Evans ha bisogno di un ritorno in forma come prima della problematica prova in Portogallo, dove il gallese ha faticato a familiarizzare con la sua GR Yaris Rally1 e non è riuscito a ottenere un solo tempo di tappa tra i primi tre. A lui si aggiungono Takamoto Katsuta e Sébastien Ogier, quest’ultimo alla ricerca della terza vittoria in tre partenze e del quinto trionfo italiano.
Nonostante sia sceso al quarto posto in classifica dopo il Portogallo, Adrien Fourmaux inizia l’appuntamento di questa settimana nella forma migliore della sua carriera. Il pilota della M-Sport Ford è salito sul podio già due volte in questa stagione e si è piazzato tra i primi cinque in tutte le occasioni tranne una. Insieme a Grégoire Munster, il pilota di Puma Rally1 è impegnato in un attacco a due punte.
Il rally parte da Alghero venerdì pomeriggio e comprende 16 tappe per un totale di 266,12 km prima di concludersi domenica, dove la squadra vincitrice farà il consueto bagno in mare.
Orari WRC Rally Italia Sardegna 2024
Venerdì 31 maggio
ore 09:01 SHAKEDOWN DI OLMEDO
ore 14:33 – SS 1 OSILO – TERGU 1
ore 15:33 – SS 2 SEDINI – CASTELSARDO 1
ore 17:33 – SS 3 OSILO – TERGU 2
ore 18:35 – SS 4 SEDINI – CASTELSARDO 2 Sky Sport Max, Sky Sport F1 (Streaming Now TV)
Sabato 1° giugno
ore 07:41 – SS 5 TEMPIO PAUSANIA 1
ore 08:49 – SS 6 TULA – ERULA 1
ore 10:41 – SS 7 TEMPIO PAUSANIA 2
ore 11:49 – SS 8 TULA – ERULA – 2
ore 14:05 – SS 9 MONTE LERNO-MONTI DI ALA’
ore 15:05 – SS 10 COILUNA – LOELLE 1 Sky Sport Max, Sky Sport F1 (Streaming Now TV)
ore 17:05 – SS 11 MONTE LERNO-MONTI DI ALA’
ore 18:05 – SS 12 MONTE LERNO di PATTADA 2 Sky Sport Max, Sky Sport F1 (Streaming Now TV)
Domenica 2 giugno
ore 08:00 – SS 13 CALA FLUMINI 1
ore 09:05 – SS 14 SASSARI – ARGENTIERA 1 Sky Sport Max, Sky Sport F1 (Streaming Now TV)
ore 11:00 – SS 15 CALA FLUMINI 2
ore 12:15 – SS 16 SASSARI – ARGENTIERA 2 / Wolf Power Stage 7 Sky Sport Max, Sky Sport F1 (Streaming Now TV)
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.