BMW M4 GT3 Evo
BMW ha tolto i veli alle nuove M4 GT3 Evo ed M4 GT4 Evo, vetture di punta della casa di Monaco di Baviera.

BMW ha presentato le nuove M4 GT3 Evo ed M4 GT4 Evo che competeranno nei maggiori campionati GT a partire dalla stagione 2025. La casa di Monaco di Baviera ha implementato tantissime migliorie nel pacchetto EVO rendendo la nuova M4 ancora più aggressiva e competitiva della precedente.

BMW M4 GT3: EVOluzione maniacale tedesca

Gli ingegneri della BMW M Motorsport hanno lavorato intensamente per rendere ancora migliore la loro ammiraglia nelle corse GT, la BMW M4 GT3. Il risultato di questo lavoro è la versione EVO della vettura, che è stata presentata in occasione della 24 Ore del Nürburgring nello Showroom M sul Ring°boulevard. La BMW M4 GT3 EVO sarà in gara dalla stagione 2025. Lo stesso vale per la BMW M4 GT4, che dalla prossima stagione avrà a disposizione anche una versione EVO.

BMW M4 GT3 Evo
Photo Credit: BMW Media

La chiave per ottimizzare la BMW M4 GT3 per gli ingegneri della BMW M Motorsport è stata l’intenso dialogo con team e piloti. Pertanto, l’attenzione con la BMW M4 GT3 EVO non era necessariamente sulle prestazioni pure, ma su aree come guidabilità, efficienza e affidabilità. Il lavoro di prova è stato intrapreso principalmente dai piloti ufficiali della BMW M Jens Klingmann, Bruno Spengler e Augusto Farfus. Il prezzo della vettura è di 578.000 euro netti.

Dettagli sul pacchetto EVO della BMW M4 GT3

Dall’esterno, le modifiche al telaio sono evidenti sulla BMW M4 GT3 EVO, che non è più verniciata tradizionalmente ma è rivestita con un rivestimento catodico ad immersione significativamente più leggero. Specchietti aerodinamici più piccoli, prese d’aria più grandi sui passaruota anteriori e una gamma di regolazione modificata dell’alettone posteriore garantiscono una maggiore efficienza aerodinamica.

BMW M4 GT3 Evo
Photo Credit: BMW Media

Le nuove barre antirollio sugli assi anteriore e posteriore, i dischi dei freni posteriori più grandi e un differenziale molto più fine e più facile da regolare garantiscono una minore usura di pneumatici e freni e quindi una guidabilità migliore e più uniforme. Nuovi sono anche i fari anteriori e posteriori nel design LCI.

Photo Credit: BMW Media

Il design “Inception” di BMW Group Designworks integra i temi della digitalità e della dimensionalità in un mosaico audace e ad alto contrasto. Da più prospettive gli iconici colori M appaiono nella stessa sequenza in cui si trovano nel logo M: azzurro a sinistra, blu scuro al centro e rosso a destra, ma ora in tre dimensioni estruse simili a pixel. Questo approccio crea un layout generale asimmetrico per la vettura che integra anche una parte nera opaca antiriflesso davanti al conducente per aiutarlo a concentrarsi in avanti. Per la BMW M4 GT3 EVO, per le aree scure della livrea la lamina è stata omessa per consentire l’autentica struttura in fibra di carbonio di trasparire e risparmiare peso allo stesso tempo.

Video presentazione nuova BMW M4 GT3 ed M4 GT4

Foto BMW M4 GT3 Evo e BMW M4 GT4 Evo

BMW M4 GT3 Evo
BMW M4 GT3 Evo
BMW M4 GT3 Evo
BMW M4 GT3 Evo
BMW M4 GT3 Evo

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Raffaello Caruso

About Post Author