sainz dakar 2024
Carlos Sainz Sr. ha vinto la Dakar 2024, ottenendo questo successo per la quarta volta in carriera, regalando a Audi la prima vittoria.

Carlos Sainz Sr. ha conquistato la Dakar 2024 nella categoria auto “Ultimate”. Il pilota spagnolo di rally ha vinto per la quarta volta nella sua carriera la celebre competizione nel deserto, a bordo di una Audi alla sua terza apparizione. Dopo dodici tappe, il campione dell’off-road ha ottenuto un sorprendente vittoria, dopo che Sebastian Loeb aveva mantenuto la leadership fino ad un improvviso guasto.

Carlos Sainz Sr. vince la Dakar nella categoria auto: nel 2024 aumenta il suo record di anzianità

Termina la Dakar 2024: Carlos Sainz Sr. è il vincitore. Il campione di rally si è imposto definitivamente nell’ultima giornata fino a conquistare con grande prudenza il suo quarto titolo tra le dune del deserto. L’Audi RS Q e-tron è stata la vettura che la coppia composta da Carlos Sainz e Lucas Cruz è riuscita a portare al traguardo dell’ultima tappa. L’edizione numero 46 della celebre competizione si è conclusa dopo dodici tappe, durante le quali non sono mancati i colpi di scena.

sainz dakar 2024
Photo Credit: Audi Sport X

Nella giornata dell’Epifania, dopo il Prologo svolto il giorno precedente, è iniziato il primo stage in Arabia Saudita. La competizione è iniziata ad AlUla, ed è terminata a Yanbu dopo due settimane e 4.605 chilometri di prova speciale. Il 62enne spagnolo è stato capace di vincere dopo averlo fatto già nel 2010, 2018 e 2020, battendo i suoi rivali Nasser Al-Attiyah e Sebastian Loeb. Entrambi gli equipaggi del team Prodrive hanno sofferto di danni e guasti, che al qatariota hanno addirittura spinto al ritiro. Al francese, invece, la sfortuna è arrivata nella penultima tappa, mettendolo K.O. per la conquista della vittoria generale.

Dakar 2024, i risultati delle altre categorie: Ricky Brabec vince tra le moto

Mentre Sainz si gode il suo palmares record, che lo vede vincitore di quattro diverse Dakar con quattro diversi costruttori (Volkswagen, Peugeot, Mini e Audi), al traguardo sono giunte anche le altre categorie. Vincitore nella classifica generale delle moto è stato Ricky Brabec. Il 32enne statunitense ha vinto la sua seconda Dakar dopo esserci riuscito nel 2020, in sella alla Honda CRF 450 Rally del Monster Energy Honda Team. Un successo mai in discussione a partire dallo Stage 6.

Nel resto delle categorie, tra i quad a vincere è stato Manuel Andujar, nella categoria moto “Rally 2” Harith Noah. Tra le auto, oltre la coppia Sainz-Cruz, nel gruppo “Challenger” ha vinto l’equipaggio di Cristina Gutierrez Herrero e Pablo Moreno Huete. Xavier De Soultrait e Martin Bonnet hanno chiuso davanti a tutti nella categoria auto SSV, e tra i camion ha trionfato il team MM Technology Team con il trio composto da Martin Macik, Frantisek Tomasek e David Svanda.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author