9 Febbraio 2023

Rossomotori.it

Il motorsport raccontato fino all'ultima curva

Dakar 2022 Stage 10, Audi conduce la tappa nelle auto. Price regala emozioni a KTM

Dakar 2022 Stage 10
Dakar 2022 Stage 10 vinto nella categoria auto da Ausi Sport mentre nelle moto trionfa Toby Price su KTM.

Lo Stage 10 della Dakar 2022, un percorso di 375 km da Wadi Ad Dawasir a Bisha, si conclude in maniera positiva ed emozionante per Audi Sport. Nella categoria moto la spunta Toby Price nonostante il mood negativo odierno di KTM.

Audi Sport vince lo Stage 10 della Dakar 2022

Peterhansel era stato in ottima forma per tutto il giorno nel test di 375 km vicino a Wadi Ad Dawasir, una delle tappe più veloci del rally, correndo quasi secondo al compagno di squadra Carlos Sainz all’inizio prima di prendere il comando al terzo waypoint. Questa è stata la prima vittoria di tappa di Peterhansel alla Dakar 2022 e assicura che tutti e tre i piloti Audi abbiano vinto una tappa quest’anno, dopo il trionfo di Sainz nel terzo test e il successo di Ekstrom lunedì.

Sébastien Loeb Dakar 2022
Sébastien Loeb in velocità nel deserto arabo su BRX – Photo Credit: Dakar Media

La leggenda del WRC Loeb è sceso fino all’ottavo posto nella sua entrata in Prodrive, ma ha rimontato con forza per finire quinto, in modo cruciale 1’35” e due posizioni davanti al suo rivale per il titolo Al-Attiyah.

Nella classifica generale, Al-Attiyah prende un vantaggio ridotto di 32’40” nelle ultime due fasi verso Bisha e Jeddah. Ciò fa seguito a una penalità di cinque minuti per il pilota del Qatar per una violazione della cintura di sicurezza che è stata registrata nella fase 8 di lunedì ma che non è stata risolta fino al giorno successivo.

Price torna a vincere nella categoria moto, Petrucci si riprende anche se fuori dalla top 10

Giornata disastrosa per KTM durante lo Stage 10 della Dakar 2022. Unica nota positiva è data dall’australiano Toby Price che regala il successo alla squadra austriaca, ma che deve fare i conti con il ritiro di Benavides (ormai azzerate le possibilità di vittoria del rally) e la giornata storta di Walkner, che perde la testa della generale a favore del portacolori Yamaha Van Beveren.

Toby Price Dakar 2022
Toby Price protagonista della tappa odierna della Dakar – Photo Credit: Dakar Media

Danilo Petrucci, seppur chiudendo in P11 la tappa odierna, ha avuto uno spunto positivo portandosi a ridosso della top 10 e a 7’53″ dal vincitore Price. Tale risultato è stato ottenuto soprattutto grazie al passo avuto nei km finali in cui è risultato essere tra i più veloci.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.

Raffaello Caruso

About Post Author