qualifiche gp miami 2024
Verstappen conquista la pole del GP di Miami, sesta tappa del 2024; dalla prima fila partirà anche Leclerc, terzo invece Sainz.

Max Verstappen ha conquistato la pole position al termine delle qualifiche del GP di Miami, sesta tappa del mondiale 2024. Secondo al termine della sessione si è piazzato Charles Leclerc, che completa quindi la prima fila per la gara; con il terzo tempo chiude invece Carlos Sainz. Esce subito invece Ricciardo dopo due ottime sessioni Sprint; l’australiano dovrà inoltre scontare una penalità in griglia.

Qualifiche GP Miami 2024: fuori Ricciardo dopo l’ottima Sprint

L’attività nel weekend del GP di Miami, sesto appuntamento del 2024, non si ferma, con team e piloti che dopo la Sprint hanno affrontato le qualifiche per la gara di domenica. A trionfare nella gara di 100 km è stato Max Verstappen, non contento però del feeling con la sua RB20; dietro al tre volte iridato si sono invece piazzati Charles Leclerc e Sergio Perez. Un ottimo Ricciardo chiude al quarto posto tenendo a bada un Sainz che alla fine della Sprint si è detto frustrato per il risultato.

Al semaforo verde scatta quindi la caccia alla sesta pole del mondiale 2024, con Sargeant che scende in pista guidando il gruppo. Gomma rossa usata sia per i due Mercedes che per i due Ferrari, con Leclerc che esce dal box dopo rispetto a Sainz; stessa scelta strategica anche per i due piloti Red Bull, con Verstappen che ritarda maggiormente il suo ingresso in pista. Dopo un primo giro per i piloti in pista, a dettare il passo si piazza Sainz in 1:28.159, seguito da Leclerc a soli 24 millesimi e Russell, a 4 decimi. Poco dopo Perez surclassa però il pilota della Mercedes, mentre inizia la sessione per il tre volte iridato. Il suo primo tempo cronometrato si ferma a 1:28.023, tempo che gli vale la prima posizione.

qualifiche gp miami 2024
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Si migliora Hamilton che da quindicesimo sale in terza posizione, dopo aver montato una gomma soft nuova; Russell invece è ottavo. Sainz nel frattempo si rimette a dettare il passo in 1:27.937; chiude terzo invece Leclerc dopo un terzo settore non brillante. Norris chiude secondo, Piastri si piazza invece quarto; qualche minuto dopo in cima alla classifica si mette Perez in 1:27.772. Torna in pista Verstappen che, con gomma nuova, chiude primo in 1:27.689; Leclerc invece non si migliora a causa del tanto traffico. Ottimo tempo invece per Albon che sale dal ventesimo all’ottavo posto. Eliminati al termine del Q1 sono Bottas, Sargeant, Ricciardo (che dovrà scontare 3 posizioni di penalità), Magnussen e Zhou.

Fuori le due Aston Martin, Tsunoda e Hulkenberg in Q3

A Miami i 15 minuti del Q2 ripartono con Tsunoda che riapre le danze in pista, seguito da Stroll e Perez e via via tutti gli altri; la scelta è per tutti quella della gomma nuova, ad eccezione delle due Red Bull. Il pilota giapponese è appunto il primo a chiudere il giro in 1:28.223, con Stroll che si mette alle sue spalle. Perez chiude secondo, a 16 millesimi dalla VCARB 01 di Tsunoda; Verstappen invece si piazza primo, posizione che viene però presa prima da Norris e poi da Piastri in 1:27.721. Al traguardo arriva però Leclerc che migliora di quasi due decimi il tempo dell’australiano; Sainz chiude invece quarto, dietro ai due McLaren. Ottavo tempo per Russell, decimo invece Hamilton, poi superato dalle Alpine di Gasly e Ocon.

qualifiche gp miami 2024
Photo Credit: Formula 1 X

Finisce lungo Albon, senza danni ma con le gomme distrutte. A 4 minuti dal termine i piloti iniziano a tornare in pista per tentare l’ultimo assalto alla top 10. Migliora di poco Alonso che sale dal quattordicesimo posto al tredicesimo; Perez invece sale terzo a 3 decimi dal miglior tempo segnato in precedenza da Leclerc. Hamilton in 1:27.697 chiude secondo; poco dopo arriva però Verstappen, che scavalca il sette volte iridato ma resta comunque alle spalle del monegasco, anche se di 33 millesimi. Russell sale ottavo, Norris è invece sesto, davanti a Sainz. Eliminati al termine del Q2 sono Stroll, Gasly, Ocon, Albon e Alonso.

Prima fila Verstappen-Leclerc

Nei pressi dell’Hard Rock Stadium di Miami la battaglia per la sesta pole position della stagione appare molto serrata. I distacchi registrati nei primi due Q non sono infatti così ampi. Il primo a scendere in pista nel Q3 è Hulkenberg, seguito da Tsunoda, Hamilton e via via tutti gli altri. Gomma media per Lando Norris, dopo le prestazioni non soddisfacenti con la soft. Detta il passo ovviamente il tedesco della Haas; presto però il suo tempo viene migliorato dagli altri piloti in arrivo. Hamilton chiude primo in 1:28.654; Russell fa meglio di lui di oltre mezzo secondo, mentre Perez poco dopo si mette in prima posizione. Verstappen in 1:27.241 si mette in testa, mentre Norris è terzo; chiude invece alle spalle dell’olandese Leclerc, seguito dal compagno Sainz.

qualifiche gp miami 2024
Photo Credit: McLaren X

A meno di 4 minuti dal termine tornano tutti in pista per l’ultimo tentativo prima della fine della sessione; cambia strategia Norris che monta così le gomme soft. Montano invece la media i due Mercedes. Notato nel frattempo un possibile impeding di Sainz su Hulkenberg; i Commissari hanno però deciso di non investigare ulteriormente sull’episodio. Si migliora Hulkenberg che sale ottavo; chiude invece quarto Perez, alle spalle per ora dei due Ferrari. Non si migliora Verstappen che resta in testa con 1:27.241; alle sue spalle non si migliorano però neanche Leclerc e Sainz. La pole position è quindi di Verstappen che per la prima volta in carriera ottiene questo risultato a Miami; per lui è la sesta di fila da inizio stagione.

La classifica al termine delle qualifiche del GP di Miami 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:27.241
2C. LeclercFerrari+0.141
3C. SainzFerrari+0.214
4S. PerezRed Bull+0.219
5L. NorrisMcLaren+0.353
6O. PiastriMcLaren+0.434
7G. RussellMercedes+0.826
8L. HamiltonMercedes+0.866
9N. HulkenbergHaas+0.905
10Y. TsunodaVisa Cash App RB+0.951
11L. StrollAston Martin1:28.222
12P. GaslyAlpine1:28.324
13E. OconAlpine1:28.371
14A. AlbonWilliams1:28.413
15F. AlonsoAston Martin1:28.427
16V. BottasKick Sauber1:28.463
17L. SargeantWilliams1:28.487
18D. RicciardoVisa Cash App RB1:28.617
19K. MagnussenHaas1:28.619
20G. ZhouKick Sauber1:28.824
La classifica delle qualifiche del GP di Miami 2024

LEGGI: “GP Miami: a che ora si corre”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author