La Ferrari si prepara a portare in pista la nuova SF-24 Evo, ma il debutto ufficiale avverrà nel filming day sulla pista di Fiorano. I 200 km riservati alle riprese commerciali saranno utili a fare anche le prime valutazioni prima che la “nuova” Rossa calchi l’asfalto dell’Autodromo di Imola.
Ferrari SF-24 Evo: filming day a Fiorano prima di Imola
Per la tappa a Imola la Ferrari è pronta a portare in pista il primo pacchetto di aggiornamenti del 2024, ma il debutto della SF-24 Evo avverrà prima a Fiorano. Come riportato da Motorsport.com, nelle giornate di giovedì 9 e venerdì 10 maggio, la Scuderia di Maranello effettuerà infatti un filming day. Nei 200 km riservati ad ogni team per le riprese commerciali, la squadra guidata da Vasseur avrà anche altri obiettivi. Sempre come scritto da Franco Nugnes su Motorsport.com, saranno tre i principali punti su cui si focalizzerà la Ferrari.
I primi chilometri della SF-24 Evo serviranno infatti a valutare il potenziale del primo pacchetto di aggiornamenti. La monoposto del Cavallino Rampante dovrebbe infatti cambiare faccia, presentando un’aerodinamica rivista e in linea con quanto già mostrato dalla Red Bull. Tra le novità più attese vi è sicuramente quella inerente alle pance che dovrebbero presentarsi con il vassoio rovesciato all’ingresso delle bocche dei radiatori.
Il lavoro a Fiorano darà quindi un primo riscontro in pista di quanto di buono i dati hanno mostrato al simulatore. Il secondo punto saranno ovviamente le riprese commerciali, scopo primario dei filming day. Dal GP di Miami la Ferrari presenta infatti il title sponsor HP, motivo per cui si sono resi necessari questi chilometri in pista.
Infine, il filming day a Fiorano fungerà anche da allenamento per Oliver Bearman. Oltre ai due piloti ufficiali Leclerc e Sainz, in pista scenderà anche la giovane riserva del team attualmente impegnata nel campionato di Formula 2 con Prema. A Imola infatti Bearman parteciperà alla prima sessione di prove libere con la Haas, motivo per cui in casa Ferrari gli faranno macinare alcuni chilometri.
Il filming day del team di Maranello potrebbe però essere utilizzato anche per un ulteriore scopo. Stando a quanto riportato da Formu1a.uno, la Ferrari potrebbe fare da banco di prova per una soluzione a cui la Federazione sta lavorando per il futuro. In una delle due giornate a Fiorano, saranno infatti montati i nuovi paraspruzzi pensati dalla FIA. Il test, sempre secondo quanto riportato, non avverrà con la SF-24 Evo, ma con la vecchia F1-75.
LEGGI: “GP Miami: il resoconto della gara”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.