Gara GP Miami
La gara del GP di Miami si è conclusa con la prima vittoria in carriera di Lando Norris davanti a Verstappen e Leclerc.

Il GP di Miami si conclude con la vittoria di Lando Norris davanti a Verstappen e Charles Leclerc. Il britannico conquista la sua prima vittoria in carriera dopo una lunga attesa fatta di podi ed occasioni perse. La Ferrari di Carlos Sainz invece taglia il traguardo quarto dopo un lungo duello con Piastri.

Norris conquista la sua prima vittoria a Miami

Una gara a Miami sorprendente, teatro di sorpassi, colpi di scena e duelli non solo in pista ma anche a livello strategico. La vera notizia la fa però Lando Norris che dopo una grande prestazione in Cina conquista la sua prima vittoria in carriera dopo una lunghissima attesa.

La partenza è stata caratterizzata da un buon spunto di Max Verstappen ed una brutta partenza da parte di Leclerc. In curva uno però Sergio Perez perde totalmente il punto di frenata tagliando la curva e sfiorando il compagno di squadra e Sainz. Lo spagnolo così viene rallentato e perde due posizioni su Leclerc e Piastri. L’australiano ha un buon passo e riesce a sorpassare anche Charles Leclerc in difficoltà nei primi giri.

Photo Credit: Formula 1 X

Al giro numero 15 iniziano i primi pit stop. I sei davanti: le due Red Bull, le due Ferrari e le McLaren stanno dando vita ad una gara emozione. Verstappen non vola via e riamane a “soli” 3 secondi su Piastri che è tallonato da Leclerc e Sainz. Perez invece in difficoltà ha alle spalle Lando Norris che assapora il sorpasso. 6 vetture quindi in soli 10 secondi non si vedevano da tanto tempo con il dominio della Red Bull.

Nel giro 23 viene messa una virtual Safety Car per togliere un cono colpito da Max Verstappen. Questo però è andato a discapito di Leclerc che aveva un buonissimo ritmo dopo il pit stop con la gomma bianca. Anche la McLaren dimostra una grandissima velocità mostrando il grande pacchetto di aggiornamenti che hanno portato in questo weekend. Vola infatti Lando Norris che restando fuori si trova a più di 11 secondi su Verstappen.

Colpo di scena al giro 29 con la Safety Car che viene esposta dopo un incidente tra Sargeant e Magnussen. Sfortunati Sainz e Piastri che avevano appena effettuato il pit stop, occasione grandissima per Norris che si ferma sotto regime di bandiera gialla e rimane in testa.

Photo Credit: Formula 1 X

Alla ripartenza l’ordine è: Norris, Verstappen, Leclerc,Piastri, Sainz e Perez i primi sei. Il britannico della McLaren prova a fare il vuoto con Sainz e Piastri che in un duello si toccano in curva 11. Nel frattempo Verstappen non riesce a scrollarsi di dosso Leclerc. Contatto poi ancora tra Sainz e Piastri, la peggio ce l’ha l’australiano che ha subito danni all’ala, è costretto a fermarsi e scende nelle ultime posizioni della classifica.

Max Verstappen non riesce a riprendersi e perde sempre di più da Norris. Il tre volte campione del mondo sembra aver buttato la spugna. Lando Norris finalmente ce la fa e vince il GP di Miami, il primo in carriera per lui.

Ordine d’arrivo gara GP Miami 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPOPUNTI
1Lando NorrisMcLarenLEADER25
2Max VerstappenRed Bull+7.61218
3Charles LeclercScuderia Ferrari+9.92015
4Sergio PerezRed Bull+14.65012
5Carlos Sainz*Scuderia Ferrari+16.40710
6Lewis HamiltonMercedes-AMG Petronas+16.5858
7Yuki TsunodaVisa Cash App RB+26.1856
8George RussellMercedes-AMG Petronas+34.7894
9Fernando AlonsoAston Martin+37.1072
10Esteban OconAlpine+39.7461
11Nico HulkenbergHaas+40.7890
12Pierre GaslyAlpine+44.9580
13Oscar PiastriMcLaren+49.7560
14Zhou GuanyouSkate F1+49.9790
15Daniel RicciardoVisa Cash App RB+50.9560
16Valtteri BottasSkate F1+52.3560
17Lance Stroll*Aston Martin+55.1730
18Alexander AlbonWilliams+76.0910
19Kevin Magnussen*Haas+84.6830
20Logan SargeantWilliamsDNF0
* Sainz: 5 secondi di penalità; Stroll: 10 secondi di penalità; Magnussen: 30 secondi di penalità

LEGGI: F1 | Terremoto in Red Bull: dopo Newey ecco l’altro importante membro che lascerà il team

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giuseppe Della Spina

About Post Author