aggiornamenti ferrari imola
A Imola arriverà il primo grosso pacchetto di aggiornamenti per la Ferrari; tra le novità un nuovo fondo e le pance in stile RB20.

L’avvio solido del 2024 ha permesso alla Ferrari non solo di confermarsi seconda forza in pista ma anche di lavorare su alcuni grossi aggiornamenti, il primo dei quali arriverà a Imola. Per la prima delle due gare italiane la SF-24 si presenterà rifatta, dotata di alcune novità inizialmente messe da parte. Le modifiche non riguarderanno solo il fondo, ma anche le pance, attese in stile Red Bull.

Aggiornamenti Ferrari Imola: attese nuove pance in stile RB20

Le prime quattro gare del mondiale 2024 sono bastate alla Ferrari per affermarsi seconda forza e per deliberare un primo grosso pacchetto di aggiornamenti, atteso sulla pista di Imola. Come riportato da Formu1a.uno, questo sarà il primo dei tre previsti in questo mondiale con la speranza di ridurre il vantaggio che finora Red Bull ha accumulato. Uno sviluppo “aggressivo” è infatti fondamentale in questa stagione visto che il prossimo anno il dispendio di energie e budget sarà molto concentrato sul 2026, anno in cui ci sarà una grande rivoluzione regolamentare. 

aggiornamenti ferrari imola
Photo Credit: Scuderia Ferrari X

Il cambio di filosofia adottato dal team di Maranello nel corso della passata stagione ha portato a quella che oggi è una SF-24 competitiva e solida. Il Cavallino Rampante è andato alla ricerca di una stabilità che fosse anche flessibile in termini di sviluppo, come richiesto da Enrico Cardile. Un obiettivo che, per ora, sembra potersi dire raggiunto. La vettura 2024 è maggiormente guidabile, migliore in quell’usura delle gomme con cui la Ferrari ha spesso litigato. I risultati in pista lo confermano così come l’entusiasmo mostrato fin da subito sia dal team che dai piloti. 

A Suzuka, senza aggiornamenti a differenza di Red Bull, la Ferrari si infatti saputa ben difendere, confermando la bontà di un progetto che ora necessita di uno sviluppo altrettanto valido. Il primo grosso pacchetto di aggiornamenti è quindi atteso a Imola, la prima delle due tappe di casa in Italia. La SF-24 è dunque pronta a cambiare, a diventare più estrema e seguire lo stile presentato dalla RB20. Secondo quanto appreso da Formu1a.uno, la “versione B” della monoposto si avvicinerà infatti alla filosofia adottata dal team di Milton Keynes. 

aggiornamenti ferrari imola
Photo Credit: Ferrari Media Centre

La maggiore delle novità è infatti attesa per le pance, dove le bocche dei radiatori si presenteranno rovesciate, sposando il concetto Red Bull anche se con un compromesso differente per avere maggiori possibilità di sviluppo. In casa Ferrari non si è dunque optato per un copia e incolla, ma per una soluzione personalizzata e adatta alle esigenze della Rossa. Inizialmente messa da parte, tale idea ha poi trovato delle conferme motivo per cui Cardile ed il suo staff non si sono dati per vinti. I test condotti in parallelo a quelli svolti sull’attuale monoposto hanno infatti portato a risultati positivi, con guadagni addirittura più ampi di quelli attesi. Sulla SF-24 ci sarà dunque anche l’inlet in stile Red Bull, con il labbro in stile Red Bull. 

aggiornamenti ferrari imola
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Un’altra grossa modifica che sarà portata sulla pista imolese riguarderà invece il fondo. Sempre secondo quanto riportato da Formu1a.uno, questo è stato ridisegnato soprattutto per quanto riguarda i convogliatori di flusso. Tale modifica dovrebbe dunque portare ad una prestazione non solo migliore, ma anche maggiore. Altre piccole novità saranno invece presenti sia per i deviatori ai lati dell’abitacolo che per l’ala anteriore. L’incremento atteso dai tecnici di Maranello è intorno al decimo e mezzo per quanto riguarda l’efficienza, mentre per il carico ci si aspetta un decimo in più. Guadagni di cui la SF-24 dovrebbe giovare anche in qualifica. Il guanto di sfida è dunque stato lanciato e il tempo delle risposte è quasi giunto. L’arena della battaglia alla Red Bull sarà italiana e la Ferrari è pronta a non lasciar scappare i campioni del mondo in carica.

LEGGI: “Prese aria RB20: l’obiettivo è non averle?”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author