kimi antonelli test mercedes
Andrea Kimi Antonelli ha vissuto la sua prima giornata di test con Mercedes, guidando in Austria la W12 del 2021.

Andrea Kimi Antonelli ha provato la Mercedes W12 in un primo test sul circuito di Spielberg. Il pilota italiano è salito a bordo della monoposto del 2021, con la quale ha completato giri. Nel corso della giornata, vissuta sia sull’asciutto, sia sul bagnato, ha potuto prendere confidenza con una Formula 1. Sul suo futuro, intanto, spuntano delle novità importanti: c’è una gavetta da fare.

Kimi Antonelli gira al Red Bull Ring: una giornata in pista con Mercedes

Mercedes è scesa in pista al Red Bull Ring per dare spazio al talento italiano Andrea Kimi Antonelli. Nella giornata del 17 aprile, il giovane più atteso in Formula 1 ha provato una delle monoposto delle scorse stagioni, l’ultima ad aver conquistato un Titolo Costruttori. La W12, con la livrea adattata dalla vettura del 2024, è stata la prima prova ufficiale del classe 2006 a bordo di una macchina del massimo campionato automobilistico. Si è trattato solo dell’inizio, però, di un programma di prove propedeutiche all’approdo tra i “grandi”.

Il 17enne di Bologna ha guidato la vettura che portò Lewis Hamilton al finale di stagione tra i più memorabili della storia della competizione, nel 2021. Con il team tedesco, che lo ha cresciuto sin da quando un bambino, è sceso in pista già martedì 16 aprile, ma il maltempo abbattutosi su Spielberg – neve compresa – ha portato allo slittamento della maggior parte del programma di un giorno. Nel corso della giornata ha potuto provare a guidare sia in condizioni d’asciutto che sul bagnato.

kimi antonelli test mercedes
Photo Credit: Mercedes-AMG F1 Media Centre

“Il primo test al volante di una monoposto di F1 è un’esperienza incredibile, mi sono goduto ogni secondo”, ha commentato il pilota a Motorsport.com. “Il primo giorno non è stato possibile rispettare i piani, l’arrivo della neve ha reso la pista impraticabile, ma fortunatamente la seconda giornata è stata molto più favorevole. Il tracciato è tornato ad essere asciutto e ho potuto completare un buon numero di giri. Posso dire che è stato molto, molto divertente”.

Futuro Mercedes ad un bivio: arriva Sainz o Antonelli?

Toto Wolff ha osservato il suo giovane pupillo girare per la prima volta su di una Formula 1. Intanto, molti pensieri gli staranno continuando a balzare in testa, dovendo decidere in tempi non troppo lunghi chi sarà il sostituto di Lewis Hamilton. Il campione britannico lascerà la squadra che lo ha fatto vincere quanto Michael Schumacher per passare proprio in Ferrari. A Maranello, quindi, un sedile si è liberato, con il mancato rinnovo di contratto con Carlos Sainz. Senza troppi movimenti di mercato, parrebbe chiaro uno scambio tra le due squadre.

kimi antonelli test mercedes
Photo Credit: Mercedes-AMG F1 Media Centre

Ma tra i due colossi dell’automobilismo non pare esserci stato contatto, ma secondo il Corriere della Sera, quello tra lo spagnolo ed il team tedesco è proprio vicino alla firma. Se così fosse, Andrea Kimi Antonelli potrebbe entrare, a partire dal 2025, nella massima serie in Williams, vivendo una gavetta simile a quella dell’altro talento Mercedes, George Russell. I punti interrogativi stanno lentamente diminuendo, ed il futuro della Formula 1 è pronto a vivere un’altra grande generazione di piloti.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author