Dopo l'ottimo avvio di campionato di Bastianini, Dall'Igna commenta l'andamento del pilota che, dopo tante difficoltà, sembra essersi ritrovato.

Il terzo appuntamento del mondiale è stato in crescendo per Enea Bastianini, culminando con la conquista del terzo posto in gara nella giornata di domenica. Questo podio è il secondo della stagione per il pilota di casa Ducati e rappresenta la conferma di un ottimo avvio di stagione. Grazie al bottino di punti del Texas, Bastianini si trova secondo nella classifica del mondiale piloti, a soli 21 punti dal compagno di marca Jorge Martín.

Dall’Igna: “Bastianini aveva bisogno di continuità”

Dopo un 2023 suo malgrado disastroso, Enea Bastianini sembra essere riuscito a trovare il modo di esprimersi in sella alla Desmosedici GP24 del team di Brogo Panigale. Le zero cadute e i due podi ottenuti fino ad ora, oltre agli ottimi piazzamenti nelle altre gare, sono molto importanti in vista del futuro. Bastianini infatti si sta giocando la sella del team ufficiale con Jorge Martín che, come ha dichiarato più volte, il prossimo anno vuole gareggiare per un Team Factory.

Bastianini Dall’Igna
Photo Credit: Ducati Corse X

L’importanza di questi risultati però non è solo in ottica futura, ma riguarda anche il presente. Bastianini infatti è in cerca di conferme anche per sè stesso dopo aver vissuto un anno difficile, caratterizzato da infortuni e sfortune. A sottolineare tutto ciò è stato proprio l’Ingegner Dall’Igna, direttore di Ducati Corse, che alla conclusione del weekend americano si è espresso in questi termini, come riportato da Motorsport.com:

“Per Enea si tratta di un podio importante, che lo conferma tra i protagonisti in pista, gara dopo gara, con una costanza che sta pian piano ritrovando. La sua è stata la prima Ducati sotto la bandiera a scacchi, che lo colloca ora al secondo posto nella classifica del mondiale. Aveva bisogno di maggiore continuità e questo è un altro passo fondamentale nella giusta direzione”. Luigi Dall’Igna

Da parte dell’ingegnere non è mancato anche un commento per quanto riguarda il proseguo della stagione in generale. Nonostante Ducati sia partita bene il campionato è molto lungo e sarà sicuramente combattuto, per questo il marchio italiano deve continuare a lavorare per migliorare:

“Il campionato è lungo e difficile, non mancheranno alti e bassi per tutti. Dobbiamo dare il massimo per permettere ai nostri piloti di esprimere le loro migliori prestazioni. Il prossimo test con Michele Pirro a Barcellona sarà di grande importanza: lì proveremo alcune modifiche all’assetto della moto, da riconfermare poi durante i test dopo il Gran Premio di Jerez”.Luigi Dall’Igna

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Beatrice Vanzella

About Post Author