aston martin sainz qualifiche cina
Aston Martin ha presentato un reclamo contro quanto successo con Carlos Sainz nel corso delle qualifiche del GP di Cina.

Al termine delle qualifiche del GP di Cina, Aston Martin ha presentato ufficialmente una protesta contro Carlos Sainz. Il team di Silverstone contesta così il risultato della sessione per quanto accaduto con il pilota spagnolo. Da regolamento infatti un pilota la cui vettura si è fermata in pista durante le qualifiche non può prendere parte al resto della sessione.

Qualifiche GP Cina: Aston Martin contro Sainz

Non sono ufficialmente finite le qualifiche del GP di Cina visto che Aston Martin ha avviato un reclamo contro Carlos Sainz. Lo spagnolo, nel corso del Q2, ha commesso un errore che lo ha portato ad andare lungo in curva, toccare la ghiaia e, di conseguenza, chiudere il giro con un testacoda. Sainz ha poi impattato, non in modo violento, contro le barriere del rettilineo del circuito di Shanghai, fermando infine la sua SF-24 e costringendo la direzione gara alla bandiera rossa. Qualche minuto dopo, lo spagnolo è però riuscito a ripartire, cosa che gli ha permesso di riportare la sua Ferrari ai box prima di tornare in pista.

aston martin sainz qualifiche cina
Photo Credit: Formula 1 X

Il ritorno dello spagnolo in pista lo ha visto passare il taglio del Q2 per accedere alla top 10; il primo degli esclusi, in undicesima posizione, è stato Lance Stroll. E proprio il suo team ha deciso di ricorrere ad un reclamo per l’episodio verificatosi. Aston Martin ha infatti presentato una protesta ufficiale alla FIA appellandosi a quanto sancito dall’articolo 39.6 del Regolamento Sportivo. “Qualsiasi pilota la cui vettura si fermi in pista durante la sessione di qualifica o lo sprint shootout non sarà autorizzato a partecipare ulteriormente a quella sessione, questo il testo dell’articolo cui il team di Silverstone fa riferimento. Secondo la scuderia inglese infatti Sainz non avrebbe dovuto prendere parte al resto delle qualifiche nel momento in cui la sua vettura è rimasta ferma a bordo pista.

LEGGI: “GP Cina 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author