qualifiche gp cina 2024
Verstappen conquista la pole position del GP di Cina, quinta tappa del 2024. Al suo fianco partirà Perez, terzo invece Alonso.

Max Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP di Cina, quinto appuntamento del 2024. A partire al suo fianco per la gara sulla pista di Shanghai sarà Sergio Perez, secondo al termine della sessione; terzo posto invece per Fernando Alonso. Subito un colpo di scena in Q1, con Hamilton eliminato; brividi per Sainz nel corso del Q2.

Qualifiche GP Cina: fuori subito Hamilton

L’intenso weekend sul tracciato di Shanghai continua con le qualifiche ufficiali, ossia quelle per il GP di Cina, quinta tappa del 2024. Poco prima dell’alba italiana si è infatti disputata la Sprint, la prima delle sei previste in questa stagione; a trionfare è stato Max Verstappen, seguito da Lewis Hamilton e da Sergio Perez. Quarto posto invece per Leclerc che nel finale ha sorpassato il compagno Sainz, battaglia per cui c’è stata anche una piccola polemica. Archiviata la mini gara per team e piloti è però tempo di riazzerare quanto fatto finora per andare a caccia della prima posizione per il GP vero e proprio.

Al semaforo verde inizia il Q1, con Gasly che scende per primo in pista seguito da Tsunoda, Hulkenberg, Ocon e via via tutti gli altri. Gomma media usata per Carlos Sainz, mentre Charles Leclerc opta per la gomma soft; dopo un primo tentativo il miglior tempo è quello di Russell in 1:36.436, con i due Red Bull, Hamilton e Ricciardo che hanno atteso qualche minuto in più prima di scendere in pista. Norris la piazza alle spalle della W15 numero 63; poco dopo è però Leclerc a segnare il miglior tempo in 1:35.980, prima di vedersi soffiare la prima posizione da Alonso, 8 decimi più veloce. Verstappen la piazza al secondo posto, mentre Hamilton dopo due primi settori ottimi chiude il giro in ottava posizione; terzo si mette Bottas, sesto invece Ricciardo.

qualifiche gp cina 2024
Photo Credit: McLaren X

Migliora poco Leclerc che si mette quarto, mentre Piastri ottiene il miglior tempo in 1:35.014. Montata la gomma rossa è poi Sainz a prendersi il primo posto, migliorando il tempo dell’australiano di 44 millesimi; Perez resta ancora senza tempo, dopo un’incomprensione con Albon. Qualche minuto dopo Norris si toglie da una pericolosa diciassettesima posizione, mettendo la sua MCL38 al primo posto. A poco meno di tre minuti dal termine i piloti iniziano a tornare in pista per l’ultimo tentativo del Q1; restano ai box i due McLaren, Sainz e Alonso. Migliora Hulkenberg che si piazza quarto, mentre Hamilton sale solo dodicesimo. Verstappen segna il miglior tempo in 1:34.742, mentre Leclerc la mette alle spalle del campione del mondo di soli 55 millesimi. Eliminati al termine del Q1 sono l’idolo di casa Zhou, Magnussen, Hamilton, Tsunoda e Sargeant; si salva Perez, quindicesimo.

Sainz impatta, riparte e passa in Q3

La sessione riprende con Hulkenberg, Ocon e Gasly in pista fin da subito, poi seguiti da Stroll e Ricciardo. Leclerc scende in pista gomma rossa usata per provare a salvare un treno dopo averne usati due nel corso del Q1; tutti gli altri montano invece gomma nuova. A dettare il passo si mette Alonso in 1:34.801, poi surclassato da Piastri; Norris migliora però ulteriormente il tempo del compagno, prima di venire superato a sua volta da Verstappen che segna un 1:33.946. Perez si piazza quinto, Leclerc è invece ottavo mentre sventola una bandiera gialla che presto diventa rossa. Carlos Sainz si è infatti girato sul rettilineo dopo essere andato lungo all’ultima curva; lo spagnolo riesce però a ripartire senza ala anteriore.

qualifiche gp cina 2024
Photo Credit: Formula 1 X

Le qualifiche ripartono quando al termine del Q2 mancano poco meno di 7 minuti. Torna in pista subito Russell, rimasto senza tempo a causa della bandiera rossa causata da Sainz; lo segue Verstappen, nonostante un tempo che sembra per ora inarrivabile. L’inglese della Mercedes chiude il giro piazzandosi terzo, mentre il resto dei piloti inizia a scendere in pista, Sainz compreso, per un ultimo tentativo; resta ai box invece Norris. Migliora ancora Verstappen, un decimo più veloce del giro precedente; Alonso si porta quarto, Hulkenberg sale sesto, mentre Sainz chiude secondo, seguito da Leclerc. Perez si mette poi alle spalle del suo compagno. Eliminati al termine del Q2 sono Stroll, Ricciardo, Ocon, Albon e Gasly.

La pole in Cina è di Verstappen

I dieci piloti tornano in pista per la caccia alla pole position che, sul tracciato di Shanghai, manca dall’ultima del 2019 ottenuta da Bottas. A guidare il gruppo è Hulkenberg che scende per primo in pista, seguito via via dal resto dei colleghi; Bottas invece attende ancora ai box. La Mercedes gira più lenta della Haas, in prima posizione dopo il primo giro; Verstappen chiude in 1:33.977, seguito da Perez che si mette così secondo. Alonso fa meglio del pilota messicano, mentre Piastri si piazza al quarto posto seguito da Sainz. Norris chiude quarto, mentre Leclerc non va oltre la settima posizione, a più di 7 decimi dal tempo di Verstappen, dopo un piccolo errore che però è costato molto in termini di tempo sul giro.

qualifiche gp cina 2024
Photo Credit: Haas X

A meno di 4 minuti dal termine delle qualifiche tornano in pista Hulkenberg, Russell, Sainz e Leclerc, seguiti anche da Piastri e via via il resto dei dieci rimasti. Migliora il pilota della Mercedes che si piazza in terza posizione; Sainz chiude invece secondo a tre decimi da Verstappen. Lo spagnolo viene poi passato da Leclerc, di poco più veloce. Sopraggiungono però le due McLaren, con Norris secondo e Piastri terzo. Migliora invece Verstappen che chiude in 1:33.660; secondo tempo per Alonso prima dell’arrivo di Perez che completa la prima fila targata Red Bull. Verstappen conquista così la pole position anche per il GP di Cina, la quinta consecutiva in questo inizio 2024; per l’olandese è la numero 37 della sua carriera.

La classifica al termine delle qualifiche del GP di Cina 2024

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:33.660
2S. PerezRed Bull+0.322
3F. AlonsoAston Martin+0.488
4L. NorrisMcLaren+0.505
5O. PiastriMcLaren+0.613
6C. LeclercFerrari+0.629
7C. SainzFerrari+0.637
8G. RussellMercedes+0.773
9N. HulkenbergHaas+0.944
10V. BottasKick Sauber+1.005
11L. StrollAston Martin1:34.838
12D. RicciardoVisa Cash App RB1:34.934
13E. OconAlpine1:35.223
14A. AlbonWilliams1:35.241
15P. GaslyAlpine1:35.463
16G. ZhouKick Sauber1:35.505
17K. MagnussenHaas1:35.516
18L. HamiltonMercedes1:35.573
19Y. TsunodaVisa Cash App RB1:35.746
20L. SargeantWilliams1:36.358
La classifica delle qualifiche del GP di Cina 2024

LEGGI: “GP Cina 2024: il programma del weekend”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author