Ferrari colori
La Scuderia Ferrari è conosciuta anche come la Rossa, ma sono stati tanti i colori che hanno dipinto la monoposto nelle occasioni speciali.

Una delle citazioni più celebri di Enzo Ferrari recita così: “Date a un bambino un foglio di carta, dei colori e chiedetegli di disegnare un’automobile, sicuramente la farà rossa“. Il Rosso Corsa è infatti il protagonista nell’immaginario di Ferrari, ma non è sempre stato l’unico, anzi. Negli corso degli anni, le monoposto hanno cambiato diversi colori in base alle occasioni, anche solo alcuni dettagli delle livree.

I colori nel passato di Ferrari

Ci saranno novità sulla livrea del GP di Miami, che si tingerà d’azzurro, ma non è certo la prima volta per la scuderia di Maranello. Nel 1964, la Ferrari 158 F1 vinse il campionato costruttori con colori diversi: Ferrari decise di utilizzare i colori dell’importatore e collaboratore americano, NART, ovvero bianco e azzurro. Questo fu un segno di protesta contro le autorità sportive, che non avevano concesso l’omologazione della 250 LM.

Colori Ferrari
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Il rosso tornò padrone nel 2005, ma con alcune modifiche: dopo la scomparsa di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta poco prima della gara in Bahrain, il muso della F2005 fu nero, in segno di lutto. Anni dopo, nel 2017, si celebrarono i 70 anni dalla fondazione di Ferrari: a Monza, la SF70H di Vettel e Raikonnen si presentò con un logo raffigurante il numero 70, in onore dell’anniversario.

Le livree speciali di Ferrari dal 2020 a oggi

Le livree speciali dal 2020 a oggi hanno sempre mantenuto il colore rosso, con alcuni dettagli differenti in base alle occasioni. Nel 2020, la monoposto era la numero mille nella storia della scuderia, e proprio per questo, la SF1000 era di un rosso più scuro, un omaggio al rosso utilizzato nelle prime vetture, e un dettaglio con il numero 1000. Per festeggiare i 75 anni del Cavallino, al GP di Monza, la macchina fu dipinta di colori nuovi: furono inseriti dettagli di colore giallo sulla livrea, il colore della città di Enzo Ferrari, Modena.

Ferrari Colori
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Centre

Nel 2023, in occasione del primo GP di Las Vegas, il Cavallino Rampante decise di festeggiare il ritorno nella Città del Peccato, dopo 41 anni di assenza: furono inseriti degli elementi di colore bianco, proprio in onore degli anni Settanta.

Manca poco al GP di Miami, dove vedremo una livrea speciale: per il settantesimo anniversario della presenza del marchio negli Stati Uniti si aggiungerà un tocco di azzurro sulla monoposto rossa. Le immagini dei piloti, vestiti d’azzurro La Plata, sono già state svelate. Ora non ci resta che aspettare di vedere la monoposto.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Katia Albergo

About Post Author