Il prossimo weekend di gara sarà l’occasione giusta per la scuderia del Cavallino di dimostrarsi vincente, al contrario di ciò che è successo nel GP di Cina. Ferrari infatti guarda già a Miami, dove si mostrerà con una livrea azzurra in occasione del 70° anniversario della presenza del marchio negli Stati Uniti.
Ferrari è azzurra: le due tonalità e la loro storia
È da poco arrivata la comunicazione da Maranello: i due colori storici della Scuderia, l’azzurro Dino e l’azzurro La Plata, saranno i protagonisti nel prossimo Gran Premio di Miami. Ci aspetterà una nuova livrea, che sarà utilizzata solamente per la gara di Miami e verrà svelata in Florida. La scelta dei due azzurri rappresenta un modo per celebrare tutti coloro che hanno indossato queste tonalità durante la costruzione dell’impero di Ferrari: “La scelta delle palette azzurre evoca vittorie, personaggi memorabili e gli innumerevoli lavoratori di Maranello che li hanno indossati con orgoglio mentre costruivano i primi successi del Cavallino Rampante“. Entrambe le tonalità appartengono alla storia della Rossa e saranno un omaggio alla collaborazione con gli Stati Uniti, iniziata esattamente 70 anni fa.
L’azzurro La Plata rispecchia quello utilizzato da Alberto Ascari, due volte campione del mondo, nelle stagioni che gli hanno portato più vittorie: il pilota indossava solitamente una maglia azzurra intonata al casco come portafortuna. Anche le tute dei piloti, tra cui John Surtees, Ludovico Scarfiotti, Lorenzo Bandini, Chris Amon e Niki Lauda, erano di una tonalità simile negli anni Sessanta.
L’azzurro Dino è più simile a un blu ed è il colore che ha preceduto il rosso, arrivato fino a oggi. L’ultimo pilota ad averlo indossato è stato Clay Regazzoni nel 1974.
L’azzurro come celebrazione per Ferrari
Ferrari ha realizzato un programma di eventi negli Stati Uniti per celebrare le anime del marchio. Questa iniziativa è parte del viaggio organizzato da Ferrari, che si aprirà con la Cavalcade international, per attraversare il Tennessee e la Florida, dove terminerà con il GP di Miami.
“Un evento esclusivo per i clienti e allo stesso tempo un vero e proprio spettacolo itinerante per migliaia di amanti del marchio. Saranno circa 70 le Ferrari provenienti da tutto il mondo che si uniranno lungo un percorso attraverso i panorami maestosi del Tennessee e della Florida, dove nel pomeriggio del 1° maggio i ferraristi potranno darsi appuntamento per assistere a una parata sulla Ocean Drive“.
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.