Toyota GR010 2025
Probabile che Toyota metta in pista una GR010 aggiuntiva nel 2025? Rob Leupen, direttore del team nipponico, ci sta pensando.

Sta avanzando in casa Toyota l’idea di schierare una GR010 aggiuntiva nel 2025, così da cercare di arginare la Ferrari e la Porsche. Il Cavallino e il marchio di Stoccarda hanno infatti aumentato il numero delle loro vetture iscritte al WEC, passato rispettivamente da due a tre e da quattro a cinque. Ovviamente un impegno maggiore da parte del costruttore giapponese implica anche un aumento delle responsabilità.

Terza Toyota GR010: quale modalità seguire per il 2025?

Toyota si trova ad affrontare uno dei peggiori inizi di stagione da quando compete nel WEC, ma d’altra parte si pensa già al prossimo futuro. L’aumento delle vetture Ferrari e Porsche infatti sta spaventando il marchio nipponico, che teme di essere circondata. A Maranello hanno pensato di affidare una terza 499P al fidato team AF Corse; Porsche invece ha fornito una 963 aggiuntiva ai britannici della Jota. La differenza è che il primo caso consiste in una partnership casa madre-satellite, mentre nel secondo si parla di una vera e propria fornitura ad un cliente. Una divergenza di modalità che impone ruoli e responsabilità differenti.

Toyota GR010 2025
Photo Credit: Toyota Gazoo Racing WEC X

A tal proposito Rob Leupen, in qualità di Director Business Operations della Toyota, sta pensando al miglior approccio possibile per il team.

Qui di seguito un estratto delle sue parole, rilasciate al sito Sportscar365: “Avere una terza macchina già nel 2024 sarebbe stato difficile. Forse lo faremo l’anno prossimo oppure no, chissà. Comunque dobbiamo continuare a tenere gli occhi aperti, visto che si tratta di un tema che esaminiamo per ogni stagione seguente. Vediamo che Porsche gestisce più auto in team diversi, mentre la Ferrari lo fa con un solo team. Forse preferiamo quest’ultima modalità. Inoltre abbiamo appreso troppo tardi che quest’anno si sarebbe dovuto affrontare l’intera stagione con tre vetture, non solo gare sporadiche come Spa o Le Mans”.

LEGGI: “1812 km Qatar: Porsche fa il vuoto, niente podio per Ferrari e Toyota”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author