GT World Challenge entry list 2023
Diramata l'uscita dell'intera entry list 2023 del campionato Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Vediamo le novità.

Nella giornata di mercoledì 8 marzo, il Fanatec GT World Challenge Europe ha presentato l’entry list per la stagione 2023. Quest’anno l’evento avrà numeri da record con 40 auto schierate per disputare la GT Sprint Cup e ben 56 vetture per la categoria Endurance. La line up di quest’anno comprende ben otto marchi di fama mondiale. Confermati i nuovi arrivati, I tedeschi BMW, Audi, Mercedes-AMG e Porsche e gli iconici marchi italiani Ferrari e Lamborghini. McLaren rimane costante nella categoria. Honda fa un piacevole ritorno in pista dopo tre anni di assenza.

GT World Challenge Sprint Cup e Endurance 2023: una ricca entry list

Il successo della Fanatec GT Sprint Cup è arrivata al suo miglior sviluppo quest’anno, con un aumento di ben 15 vetture in più rispetto al 2022. A causa dello spazio limitato sul circuito britannico di Brand Hatch e su quello olandese di Zandvoort, per la prima volta la suddivisione Bronze Cup si disputerà su ben tre circuiti: le 40 vetture correranno a Misano, Hockenheim e Valencia. Dati in salita anche per la Fanatec GT Endurance Cup che quest’anno ha raccolto la più grande lista di partecipanti dal 2017.

GT World Challenge entry list 2023
Photo Credit: Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Official Twitter

Manca sempre meno al weekend del 21 aprile 2023. Data che sancirà l’inizio del campionato Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Inizio che partirà proprio a casa nostra, sul circuito di Monza. Andiamo a vedere insieme le novità più importanti che ci questo campionato ci porterà. 

GT World Challenge Sprint Cup e Endurance: le principali novità

Audi è il marchio più vittorioso della categoria Sprint e sembra avere delle buone possibilità anche nella categoria Endurance. La quadra tedesca, è l’unica a presentare ben 11 macchine per categoria, per un totale di 22.

GT World Challenge entry list 2023
Photo Credit: Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Official Twitter

Il marchio bavarese BMW, è destinato ad essere il gigante da battere visto l’esordio molto promettente nel 2022. Per la categoria Sprint Cup, BMW schiererà in prima linea il Team WRT (ex Audi) con ben 4 vetture. A far parte di uno degli equipaggi ci sarà il 7 volte Campione del Mondo di MotoGp Valentino Rossi insieme all’esperto e figlio d’arte Maxime Martin. Per quanto riguarda la categoria Endurance, BMW ha presentato un totale di 8 vetture.

Novità sul fronte italiano: Scambio di Team fra Ferrari e Lamborghini

Altra novità in pista con 4 iscrizioni per categoria (8 totali) è Ferrari. La scuderia di Maranello parteciperà nella categoria Endurance con i team AF Corse e ST Racing Rinaldi. Altra novità è lo scambio avvenuto tra Iron Lynx (ufficializzata Lamborghini e novembre 2022) e la Scuderia Emil Frey che da Lamborghini è passata al Cavallino Rampante. Il toro di Sant’Agata Bolognese può contare sul già citato Team Iron Lynx che condurrà due auto nella categoria Endurance insieme alla squadra Iron Dames

GT World Challenge entry list 2023
Photo Credit: Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS

La stagione 2023 Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS prende il via con una gara Endurance Cup di tre ore a Monza il 21-23 aprile, mentre la campagna Sprint Cup verrà lanciata a Brands Hatch il 13-14 maggio. Per visionare l’intera Entry List clicca qui.

LEGGI ANCHE: GTWC, Iron Lynx e Iron Dames: presentate le Lamborghini per il 2023

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Francesca Lodi

About Post Author