Enea Bastianini Sepang Test
Enea Bastianini è ambizioso: si mette sul podio del GP del Qatar, pronto a riscattare un 2023 negativo e deciso a lottare con i primi.

Enea Bastianini si affaccia al GP del Qatar con i piedi per terra, sì, ma comunque molto carico: “Sarà un inizio campionato gustoso. Il pilota si sbilancia e fa il pronostico per il weekend: “Pecco nella Sprint. Per la gara vedo tre nomi. E il mio è tra quelli“. Il suo obiettivo è tornare a competere per la vittoria ed essere il primo rivale del compagno di team Pecco Bagnaia.

Bastianini alla vigilia del Qatar: “Oggi sono sulla moto migliore, la più ambita”.

Parola d’ordine per Enea Bastianini nel 2024: riscatto. Dopo un anno sfortunato è ora di far vedere di che pasta è fatto. I test invernali già lo hanno dimostrato, ma adesso la conferma deve arrivare in gara, nel GP del Qatar. Le sensazioni con la Ducati GP24 sono buone. La base della moto sembra più adatta al suo stile di guida sebbene ci sia ancora qualche dettaglio di setting da limare. Il circuito di Doha, inoltre, gli ha già portato molta fortuna in passato, perchè non ripetersi ora quindi. “Qui ho vinto la prima gara in MotoGP nel 2022. Anche lo scorso anno andavo forte, ma partivo dietro. Però ho fatto il giro veloce all’ultima tornata“.

Pecco Bagnaia si è già dimostrato il più forte in pista anche in questa preseason, e sarà il primo avversario del romagnolo, ma non di certo l’unico. “Spero di essere il primo rivale, ambivo a esserlo già l’anno scorso, ma sento che ora potrà essere diverso. Mi sento nella condizione giusta, ho un’ottima squadra, ci siamo uniti, conosciuti e rafforzati – afferma il pilota a ‘La Gazzetta dello Sport’. 

enea Bastianini test
Photo Credits: Enea Bastianini profilo “X”

Sarà un inizio campionato gustoso. E riguardo alle voci di mercato non ne vuole sapere niente: Al momento non vedo perché cambiare (Aprilia sembra interessata al pilota). Voglio vedere il mio potenziale, prima di pensare al futuro. Se ne discuterà, ma oggi sono sulla moto migliore, la più ambita“.

Non dimentichiamo Jorge Martin e nemmeno Marc Marquez, appena arrivato nel team Gresini. Enea Bastianini sa bene cosa potrà fare con quella moto con la quale nel 2022 ha ottenuto quattro vittorie e due podi, conquistando il terzo posto in classifica finale e guadagnandosi così il salto nel team factory. “È un rivale tosto, sarà della partita. Non so se per il titolo, ma per i primi tre posti sì… Io sto coi piedi per terra, vietato montarsi la testa“. Il conto alla rovescia per il primo round è cominciato, il pronostico del ‘Bestia’ è il seguente: “Pecco nella Sprint. Per la gara vedo tre nomi. E il mio è tra quelli“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Potete recuperare l’episodio andato in onda martedì 20 febbraio alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato le due giornate di Test di Qatar sul circuito di Lusail.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author