quartararo
Meregalli ha illustrato il piano di lavoro che Yamaha sta attuando in questo momento per ritornare in vetta, parlando anche di Quartararo

Un inizio difficile per Yamaha che nonostante il grande lavoro fatto in inverno, non è sembrata ancora in grado per lottare non solo per la vittoria, ma neppure per la top-5. Massimo Meregalli ha spiegato il punto della situazione dello sviluppo della casa giapponese, predicando pazienza.

Le parole di Massimo Meregalli su Yamaha

Non ci si poteva aspettare una Yamaha già competitiva dopo un solo inverno di lavoro, ma le prestazioni della casa dei tre diapason sono sembrate gravemente insufficienti per poter pensare a un recupero celere del gap formatosi con i costruttori europei presenti in griglia. Sia Yamaha sia Honda avranno la possibilità di lavorare duramente durante la stagione, grazie al nuovo regolamento in materia di concessioni.

Alla fine della prima gara del campionato Fabio Quartararo ha affermato di non essersi mai sentito così lontano dalla vetta e ai colleghi di Canal + Sport anche Meregalli sembra confermare l’assunto del pilota francese.

Meregalli Yamaha
Photo Credits: Yamaha Racing pagina Facebook

Quartararo ha fatto ciò che ha potuto. È chiaro che non siamo contenti, siamo realisti e obiettivi. Già nei test avevamo capito cosa avremmo potuto fare qui. Abbiamo elencato le cose che dobbiamo fare, ma serve tempo. Stiamo compiendo dei progressi, abbiamo migliorato la velocità massima e l’aerodinamica, però dobbiamo compierne altri. Abbiamo raccolto dati, c’è tanto lavoro da svolgere. Abbiamo cambiato delle cose e sappiamo dove vogliamo arrivare, ma non siamo maghi e necessitiamo di tempo.

Quartararo ai saluti?

Con molte selle che si libereranno nel 2025, Yamaha dovrà stare molto attenta a ciò che succederà in fase di rinnovo di contratto, con Quartararo che guarderà anche ad altri lidi. Secondo il manager italiano, il campione del mondo 2021 sta lavorando bene in ottica sviluppo della moto, facendo trasparire il fatto che il francese non abbia intenzione di andarsene a breve.

 “Fabio lavora bene e cerca di stare calmo, capisce la situazione. Forse era molto nervoso e deluso all’inizio della scorsa stagione, ora ha capito che la situazione è questa e l’accetta, stiamo lavorando al meglio nella stessa direzione. Qualche anno fa cercava solo di vincere, oggi lavora con l’obiettivo di progredire, raccogliere più dati possibili e fare test“.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Ascolta l’episodio che è andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author