qualifiche gp bahrain 2024
Verstappen conquista la pole position al termine delle qualifiche del GP del Bahrain 2024; alle sue spalle si piazzano Leclerc e Russell.

Max Verstappen conquista la prima pole position del 2024 al termine delle qualifiche del GP del Bahrain. Secondo posto per Charles Leclerc, che chiude la prima fila, mentre terzo si piazza George Russell. Notte fonda per Alpine, con entrambi i piloti eliminati in Q1. Chiude quinto Sergio Perez, mentre Lewis Hamilton è solo al nono posto al termine del Q3.

Qualifiche GP Bahrain 2024: buio per Alpine, fuori anche le Kick Sauber

Dopo le tre sessioni di libere per team e piloti è giunto il momento di affrontare le qualifiche del GP del Bahrain, le prime del mondiale 2024. Le prove non hanno tolto tutti i dubbi in merito alle gerarchie in pista, soprattutto per quanto riguarda il giro secco. La sensazione è quella di avere un groppo maggiormente compatto rispetto al 2023, con Red Bull, Ferrari, McLaren, Mercedes e Aston Martin candidate a lottare tra loro. Al semaforo verde inizia dunque la prima parte delle qualifiche.

Il primo riscontro cronometrico è quello di Sainz in 1:31.208, con gomma gialla; sopraggiunge poi Leclerc, più lento del compagno di pochi millesimi. Seguono i due Alpine, a completare le prime quattro posizioni, mentre gli altri attendono ai box; a Gasly viene però cancellato il tempo per track limits. Escono poi tutti gli altri, con gomma rossa a differenza dei primi a scendere in pista. Tornano poi in pista anche Leclerc, Sainz, Ocon e Gasly con gomma soft.

Al termine del primo tentativo Sainz guida la classifica in 1:29.909; alle spalle del pilota spagnolo ci sono Verstappen e Norris. Alonso e Perez chiudono la top 5 del primo Q1 del 2024, sesto Leclerc. Le vetture tornano poi in pista per un secondo tentativo per tentare di passare il taglio che porta in Q2; resta ai box Sainz. Si migliorano praticamente tutti visto che le condizioni della pista lo permettono. Non chiude il tentativo Leclerc, visto che il suo primo tempo dovrebbe bastare, mentre Hamilton rischia l’eliminazione. L’inglese della Mercedes sale però decimo. Eliminati al termine del Q1 sono Bottas, Zhou, Sargeant, Ocon e Gasly.

Fuori entrmbe le Racing Bulls in Q2

Ripartono le qualifiche sul tracciato di Sakhir, con le condizioni della pista che andranno a migliorare con il passare del tempo. La lotta è infatti serrata, anche se le Mercedes sono sembrate in leggera difficoltà nel corso dei primi giri. A segnare il primo tempo al via del Q2 è Hulkenberg; Piastri fa meglio, ma Norris si mette a dettare il passo in 1:29.941. Stroll chiude terzo, mentre Ricciardo ha il quinto tempo prima dell’arrivo di Tsunoda. Alonso chiude secondo a quasi due decimi da Norris; poi Leclerc sale secondo con gomma usata, mentre Verstappen chiude primo in 1:29.374, seguito subito dopo da Perez, staccato quasi di 6 decimi.

A meno di cinque minuti dal termine del Q2 i piloti tornano in pista; Verstappen esce con gomma usata, mentre per gli altri è tempo di gomma nuova. Si migliora Hulkenberg che sale al secondo posto, comunque distante dal numero 1 della Red Bull. Stroll si piazza ottavo, mentre Ricciardo sale decimo. Sainz migliora e si mette secondo, Tsunoda sale ottavo mentre Alonso chiude con il terzo crono. Leclerc in 1:29.165 si mette a dettare il passo, dando due decimi al campione del mondo in carica. Eliminati al termine del Q2 sono Tsunoda, Stroll, Albon, Ricciardo e Magnussen; rischiano le McLaren di Norris e Piastri.

La prima pole dell’anno è di Verstappen

Riparte il countdown che porterà alla prima pole del 2024 sul tracciato di Sakhir. Nico Hulkenberg è il primo a scendere in pista, seguito dalle due McLaren mentre Alonso resta ai box. Il primo tempo è proprio del pilota dell’unica delle due Haas in Q3; Norris si mette però al comando in 1:29.679, seguito da Piastri, terzo. Arriva poi Verstappen che si piazza in prima posizione davanti a Russell, quarto Hamilton. Perez si mette però davanti al sette volte iridato, mentre Sainz chiude con il terzo tempo. Leclerc chiude invece a pochi millesimi dal campione in carica, con gomma usata leggermente di più rispetto ai rivali.

Scende in pista nel frattempo Alonso che chiude il suo tentativo in 1:29.542, piazzandosi terzo. Poco dopo tornano tutti in pista per la pole position del GP del Bahrain. Si migliora Piastri che dal decimo posto sale al settimo; Norris resta invece sesto dopo il tentativo. Verstappen intanto si prende la bellissima scia della McLaren, mentre Hulkenberg non migliora. Russell sale terzo, mentre il campione del mondo in carica chiude in 1:29.179 al primo posto. Leclerc resta secondo, mentre Sainz chiude quarto. La prima pole positione dell’anno è quindi di Max Verstappen, quinto Perez, solo nono Hamilton.

Qualifiche GP Bahrain 2024: la classifica

POSIZIONEPILOTATEAMTEMPO
1M. VerstappenRed Bull1:29.179
2C. LeclercFerrari+0.228
3G. RussellMercedes+0.306
4C. SainzFerrari+0.328
5S. PerezRed Bull+0.358
6F. AlonsoAston Martin+0.363
7L. NorrisMcLaren+0.435
8O. PiastriMcLaren+0.504
9L. HamiltonMercedes+0.531
10N. HulkenbergHaas+1.323
11Y. TsunodaVisa Cash App RB1:30.129
12L. StrollAston Martin1:30.200
13A. AlbonWilliams1:30.221
14D. RicciardoVisa Cash App RB1:30.278
15K. MagnussenHaas1:30.529
16V. BottasSauber1:30.756
17G. ZhouSauber1:30.757
18L. SargeantWilliams1:30.770
19E. OconAlpine1:30.793
20P. GaslyAlpine1:30.948

LEGGI: “GP Bahrain: a che ora si corre”

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Chiara Zambelli

About Post Author