La Porsche #5 conquista la pole position nella classe Hypercar al termine delle qualifiche della 1812 km del Qatar, prima tappa del WEC 2024. Alle spalle della vettura affidata a Campbell si piazzano la Toyota #7 e la #12 di Hertz Team Jota. Nella classe LMGT3 è invece la #81 di TF Sport a conquistare la prima piazza della gara di apertura in Qatar, davanti alla #92 di Manthey Pure Rxcing e alla #54 di Vista AF Corse.
Qualifiche WEC 1812 km Qatar: in Hypercar domina la Porsche #5
Dopo le sessioni di libere per gli equipaggi del WEC 2024 è giunto il tempo delle qualifiche della 1812 km del Qatar, tappa inaugurale del mondiale. Da quest’anno, per tutti gli appuntamenti in calendario, cambia il format delle qualifiche. Nella prima parte agli equipaggi sono concessi 12 minuti di tempo per mettere a segno un ottimo crono. I primi 10 di ogni classe, Hypercar e LMGT3, passeranno poi alla Hyperpole dove avranno 10 minuti di tempo per conquistare la pole position nelle rispettive categorie.
A portare a casa la prima pole dell’anno è la Porsche #5 guidata da Campbell che in 1:39.347 sbaraglia la concorrenza. Il pilota australiano si è messo alle spalle la Toyota #7 nelle mani di de Vries, al suo debutto ufficiale con il team dei campioni del mondo. Terzo posto per la #12 di Hertz Team Jota affidata a Callum Illott per questa prima sessione di qualifiche che apre ufficialmente la lotta nel mondiale endurance. Quarto posto per la Ferrari AF Corse #50, con Antonio Fuoco che non riesce ad abbassare i 6 decimi di distacco dal miglior tempo. I colleghi della 499P #51, affidata a Giovinazzi, non vanno oltre l’ottava posizione. Fuori dalla top 10 l’altra Toyota, la #8 guidata da Hartley, per soli 17 millesimi, seguita dall’altra 499P targata AF Corse.
Nella classe LMGT3 svetta invece la #81 di TF Sport; Tom Van Rompuy, in 1:54.372, mette infatti tutti d’accordo dando oltre gli 8 decimi al primo equipaggio inseguitore. Il secondo posto è infatti occupato dalla #92 di Manthey Pure Rxcing, che sul cronometro vede segnato un +0.807. Alle spalle della Porsche completa il podio la Ferrari #54 di Vista AF Corse affidata a Thomas Flohr per questa prima Hyperpole. Leggermente arretrate invece le Iron Dames, con Sarah Bovy che non va oltre il sesto posto con la Lamborghini #85. Più di un secondo di ritardo per le due McLaren #59 e #95 di United Autosports. Nono posto per la #46 del Team WRT, guidata da Al Harty; chiude la top 10 la #55 di Vista AF Corse, con oltre 2 secondi di distacco dalla vetta.
LEGGI: “WEC 1812 km Qatar: a che ora si corre”
SEGUICI SU:
📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.