quartararo dolore polpaccio
Fabio Quartararo, nonostante il Qatar è fiducioso di poter fare meglio a Portimao: "Ora sappiamo su cosa lavorare".

L’alfiere di Yamaha Fabio Quartararo, dopo un inizio di stagione in salita, spera che le condizioni della pista di Portimao permettano a lui e alla sua moto di fare una prestazione migliore: “Il GP del Qatar non è stato un inizio di stagione facile, ma ora sappiamo su cosa lavorare. La pista di Portimao è molto diversa dal circuito di Lusail“.

Quartararo: “Come sempre, darò il mio 100% e so che lo farà anche la squadra”

Fabio Quartararo non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi, ma un po’ se lo aspettava. A Lusail ha chiuso 12° la Sprint e 11° la gara lunga, ottenendo in totale solo 5 punti. Vero è che il campione del mondo 2021 ha ammesso che Yamaha sta facendo un grande lavoro per cambiare la difficile situazione, e non solo dal punto di vista tecnico ma anche della mentalità. Ma serve di più, e in poco tempo. Guardiamo il lato positivo: Portimao potrebbe essere una pista maggiormente favorevole a Yamaha e a Fabio, che nel 2021 e 2022 ci ha addirittura vinto. Questa volta l’obiettivo sarà decisamente più modesto, forse la top 10, ma data la situazione è difficile dire a cosa possa puntare all’Autodromo Internacional do Algarve.

Photo Credits: Yamaha Monster Energy pagina Facebook

Il pilota francese in cuor suo spera di portare a casa una prestazione migliore a Portimao questo fine settimana, svoltando il trend decisamente negativo che ha preso piede nel primo round stagionale: “Il GP del Qatar non è stato un inizio di stagione facile, ma ora sappiamo su cosa lavorare. La pista di Portimao è molto diversa dal circuito di Lusail, quindi sarà interessante vedere come il comportamento della moto e l’usura delle gomme si confronteranno. Senza punti nella Sprint in Qatar, siamo nella fascia centrale della classifica, quindi faremo del nostro meglio per salire in classifica questo fine settimana. Come sempre, darò il mio 100% e so che lo farà anche la squadra, quindi vediamo cosa possiamo fare“. Fabio ha un contratto in scadenza e potrebbe decidere di cambiare squadra qualora la situazione non cambiasse. 

Meregalli: “I progressi richiedono tempo e duro lavoro”

Anche Il team manager Massimo Meregalli ha ribadito il suo pensiero in vista di Portimao, dichiarando che ci vorrà ancora del tempo per cambiare la situazione: “I risultati del precedente GP ci hanno mostrato dove siamo. È chiaro che abbiamo del lavoro da fare e ci attende una settimana impegnativa. I cambiamenti che stiamo cercando di apportare non sono rapidi, i progressi significativi che stiamo cercando richiedono tempo e duro lavoro. Il team e Yamaha sono determinati a trovare miglioramenti in ogni occasione e supportano pienamente i piloti. Questo sarà un weekend di gara prezioso per noi.

Ascolta Paddock GP Motomondiale

Ascolta l’episodio che è andato in onda martedì 12 marzo alle ore 21:30 sul canale YouTube di Rossomotori. Nel corso della puntata abbiamo analizzato il GP del Qatar corso sul circuito di Lusail assieme al nostro ospite Alessandro Zaccone.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Deborah Lazzaro

About Post Author