Carmelo Ezpeleta ha confermato che ci sarà un incontro con i costruttori per delineare il nuovo regolamento che entrerà in vigore nel 2027

Nel 2027 ci sarà un cambiamento sostanziale del regolamento tecnico riguardante la MotoGP e Carmelo Ezpeleta ha confermato che i team e l’organizzazione si incontreranno ai margini del GP del Qatar per discuterne. Al vaglio la possibilità di diminuire la cilindrata delle moto, limitare l’aerodinamica ed eliminare gli abbassatori.

Le parole di Ezpeleta sul nuovo regolamento tecnico 2027

E’ sempre più concreto il processo di rivoluzione tecnica della MotoGP dal 2027. Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, ha parlato durante il Galà della Reale Federazione Motociclistica spagnola confermando come in Qatar i costruttori si riuniranno per parlare del nuovo regolamento tecnico in vigore dal 2027, volto a semplificare e rendere meno estreme le moto schierate in griglia. Queste le sue parole riportate da Marca.

“Stiamo discutendo i regolamenti tecnici e sportivi per il 2027. A Doha ci sarà una riunione con tutti i costruttori. Ci hanno fatto una proposta, noi abbiamo risposto con un’altra proposta un po’ più ristretta della loro e ora devono dirci cosa ne pensano. Siamo abbastanza vicini, alla maggior parte di loro piace ciò che abbiamo proposto”.

Ezpeleta regolamento 2027

Le modifiche tecniche riguarderanno soprattutto il motore che verrà abbassato di cilindrata, presumibilmente a 850cc. Presa in considerazione anche la possibilità di eliminare il dispositivo dell’abbassatore e limitare l’aerodinamica.

“Prevediamo che i motori saranno diversi, ma non abbiamo intenzione di fare cambiamenti per i prossimi due anni. I costruttori inzieranno a lavorare ora per il 2027, ma nel 2025 e 2026 ci saranno le stesse regole attuali. Molto presto arriveremo a un accordo che sarà annunciato in questa stagione”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
Simone Massari

About Post Author