MotoGP 2027
MotoGP | MotoGP 2027, BMW sfrutterà il nuovo regolamento per entrare nel motomondiale. BMW conferma l'interessamento alla top class.

La MotoGP si avvia verso il 2027 e al conseguente cambio di regolamento che favorirà l’entrata in scena di un nuovo costruttore: BMW. I cambiamenti saranno molti e radicali ma il direttore BMW Motorrad Motorsport, Marc Bongers, rassicura sul fatto che la casa tedesca non ha messo alcuna pressione riguardo il cambiamento del regolamento 2027.

BMW in una nuova MotoGP dal 2027

Regolamento verrà completamente stravolto e rivoluzionato. Il 2027 sarà quindi l’anno della svolta con i nuovi prototipi che dovranno avere una cilindrata di 850 cm3. A quanto pare le moto non avranno più i dispositivi di regolazione dell’altezza di guida e l’aerodinamica verrà limitata. Un downgrade per quel che riguarda gli sviluppi tecnici ma che dall’altro lato darà la possibilità a nuovi costruttori di entrare nel motomondiale. BMW sarà molto probabilmente una di esse ma Marc Bongers mette subito le mani avanti su delle possibili voci da paddock su di un’ipotetica pressione da parte della casa bavarese per il cambio di regolamento.

MotoGP 2027
Photo Credit: worldsbk.com

Le parole di Bongers

“In passato, alcuni costruttori hanno avuto voce in capitolo su una nuova serie di regolamenti e poi si sono tirati indietro. Si può partecipare ai round dell’MSMA (Motorcycle Sports Manufacturers Association) se si fa una dichiarazione pubblica di intenti. Si può essere presenti ma in questo caso non si può avere diritto di voto. Solo se si partecipa attivamente alla serie si ottiene il diritto di voto”.Marc Bongers

BMW oltre che nella SBK probabilmente competerà ben presto anche in MotoGP approfittando del cambio di rotta di Dorna e del regolamento in pista. Si attende ancora l’ufficialità ma la direzione sembra ormai presa.

Tieni il mondo della MotoGP sempre sotto controllo leggendo le nostre:

RISULTATI GARE – CLASSIFICA MOTOGP

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
🎥 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
💻 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Andrea Perfetti

About Post Author