ferrari 2025
Ferrari è a pochi giorni dalla presentazione della nuova SF-24, ma mentre si lavora per la nuova stagione di F1 si pensa già anche al 2025.

La Scuderia Ferrari ha iniziato a lavorare anche per la monoposto del 2025, a poco tempo dall’inizio della stagione di Formula 1 2024. Il nuovo anno sarà importante per avviare la Rossa verso un progressivo miglioramento che metta difficoltà alla dominante Red Bull. Diverse saranno le novità tecniche apportare sulla SF-24, ma per delle vere rivoluzioni bisognerà aspettare l’anno successivo.

Ferrari già all’opera per il 2025: si lavora per una macchina vincente

Ferrari procede nel lavoro per la nuova stagione di Formula 1. Nel 2024, il progetto definito 676 prenderà vita con il nome di SF-24, succeditrice della monoposto scesa in pista nel difficile 2023. La nuova vettura, che sarà svelata il 13 febbraio alle ore 12:00, sarà presentata come un’evoluzione, con diversi miglioramenti importanti, della prima macchina dell’era Vasseur. Tuttavia, da quando è arrivato il nuovo team principal a Maranello, solo in questo nuovo anno vedremo una creazione tutta sua.

Tra i team avversari della Rossa, diversi cose stanno accadendo. Il primo grande colpo lo ha inflitto proprio Ferrari, che ha destabilizzato Mercedes ed i suoi piani futuri riuscendo ad ottenere le prestazioni di Lewis Hamilton dal 2025. In Red Bull, invece, si rischia clamorosamente di perdere tutto quel che di buono si è costruito negli ultimi anni. Infatti, al momento è in corso una vicenda legale tra Christian Horner ed il team, dal quale è partita un’accusa di un dipendente.

ferrari 2025
Photo Credit: Ferrari Media Centre

Il caos potrebbe aiutare Ferrari, apparentemente tranquilla e concentrata sulla nuova sfida del 2024. Nella nuova stagione, Frederic Vasseur non si aspetta di riuscire subito a lottare per il titolo, ma di poter dare del filo da torcere a Red Bull. Sarà fondamentale stare al passo della concorrenza più attesa, di McLaren e Mercedes. Non c’è dubbio, quindi, che sin dal Bahrain ci si aspetta una grande stagione in termini di importanza, con Charles Leclerc che ha dichiarato di voler lottare per vincere.

Nonostante ciò, guardando al lungo termine, a Maranello sono iniziati anche i lavori il progetto 677 del 2025. Gli ingegneri ed i tecnici stanno affrontando uno sforzo non indifferente, ma necessario per il salto di qualità completo. Secondo quanto riportato da Formu1a.uno, Ferrari sta imponendo di riporre l’80% delle risorse 2025 per la 678. Lo scopo di questo sacrificio sta nel riuscire ad avere, nel momento in cui anche Lewis Hamilton si accaserà alla Ferrari, tutto il tempo per costruire una macchina vincente per il 2026.

LEGGI: Adrian Newey colpo sicuro per Ferrari?

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author