wrc2 plus rally
Si inizia a parlare di WRC2 Plus, nuove vetture che potrebbero salvare il mondo dei rally, in particolare il WRC?

Oramai è chiaro, è sotto gli occhi di tutti: le vetture Rally1, attuali protagoniste della classe regina del Campionato del Mondo di Rally, hanno raggiunto costi davvero esagerati: l’ibrido, il livello di sviluppo e prestazioni raggiunti, prototipi simili ad “astronavi” che hanno portato il loro costo a quasi 1,5 milioni di Euro. Le WRC2 Plus potranno essere la salvezza nei rally?

Il WRC pronto ad un nuovo cambiamento nei rally con le WRC2 Plus

Le Rally1 sono sulla scena dal 2022, dopo la parentesi delle WRC Plus e, dopo la conclusione del Campionato scorso, sarebbero dovute arrivare ad essere protagoniste almeno fino alla fine della stagione 2026.

WRC Rally Monte Carlo 2022 Sebastien Ogier
Photo Credit: WRC Media

Ora, a solo un mese di distanza, il vento sembra essere cambiato e si inizia a parlare di WRC2 Plus, un’evoluzione delle attuali Rally2 con l’aggiunta di appendici aerodinamiche, paraurti anteriore e spoiler più generosi, e maggiore potenza sviluppata dal motore, ad esempio con una flangia di dimensioni leggermente maggiori. E l’ibrido? Tanto voluto qualche anno fa sia dalla FIA che dalle Case? Non è chiaro se ci sarà o meno.

Un passo indietro: WRC2 Plus già a partire dalla prossima stagioneWRC?

Si tornerebbe un po’ indietro con l’aggiunta delle WRC2 Plus nei rally, questo è vero, ma si deve anche essere realisti data anche l’attuale situazione. Una Rally2 attualmente costa circa 270 mila Euro, immaginando un investimento di 100-150 mila Euro in più si potrebbe avere una vettura adatta a competere nella classe regina del WRC. Sicuramente altre cifre rispetto a quelle odierne.

wrc2 plus rally
Photo Credit: ACI Sport

Ma attenzione, ancora nulla è chiaro e nulla è deciso: i team del WRC e la Commissione Rally della FIA si dovrebbero incontrare e riunire molto presto, forse addirittura in occasione del prossimo Rally di Monte-Carlo che andrà in scena dal 25 al 28 gennaio. Successivamente le proposte ottenute dovranno essere discusse e approvate dal Consiglio Mondiale del Motorsport e dovrà essere varato il nuovo regolamento. Ma sembra che tutto dovrebbe avvenire abbastanza velocemente, con il cambio di regolamento e l’introduzione delle nuove WRC2 Plus già a partire dal 2025.

WRC2 Plus la salvezza del WRC e dei rally in generale?

Sicuramente vedere un Mondiale Rally con sole tre Case Costruttrici a competere non è bello. E di sicuro genera poco interesse verso nuovi appassionati, nuovi media e nuovi partner, elementi fondamentali per la promozione e la sopravvivenza. L’abbassamento dei costi delle vetture potrebbe aiutare? Probabilmente, dato il budget molto più limitato da investire, diverse altre Case potrebbero decidere di rientrare o addirittura debuttare nel WRC.

wrc2 plus rally
Photo Credit: WRC Media

Già ora nella classe WRC2 ci sono molti Marchi in competizione, le vetture sono veloci, performanti e spettacolari, anche in questa stagione battaglieranno per il titolo diversi piloti, sia giovani che più esperti, davvero forti, alcuni addirittura “retrocessi” dalla classe regina del WRC che con l’ingresso di nuovi Costruttori potrebbero nuovamente trovare il sedile di una vettura di “prima classe”.

Ma questo porterebbe certamente molti benefici anche al Campionato che potrebbe trovare nuova linfa, nuovo interesse e nuovo seguito anche da parte degli appassionati: sicuramente vedere una gara, e magari doversi fare anche molti chilometri per seguirla, con tanti top driver a lottare per la vittoria e tante più vetture partecipanti rispetto alle attuali sarebbe ben diverso e molto più spettacolare.

wrc2 plus rally
Photo Credit: Jaanus Ree – Red Bull Content Pool

Forse potrebbe essere la scintilla che ci porterà veramente a gridare al ritorno nel WRC, come si vocifera da qualche tempo, di un marchio come Lancia, icona del rallismo e del Campionato del Mondo di rally, da troppo tempo assente. E sarebbe motivo di orgoglio per tutto il motorsport italiano.

Non possiamo prevedere il futuro e dovremo quindi ancora attendere un po’ per avere le idee più chiare. Ma un cambiamento come questo, se avverrà, potrebbe davvero risollevare l’interesse e salvare il nostro amato sport che si chiama rally.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Marco Cardinali

About Post Author