Shwartzman Ferrari 499P
Robert Shwartzman correrà nel WEC a bordo della Ferrari 499P AF Corse al fianco di Robert Kubica e Yifei Ye.

Il pilota russo con licenza israeliana Robert Shwartzman è stato annunciato come pilota della terza Ferrari 499P iscritta alla classe Hypercar del WEC. Per il 24enne si tratta di una grande occasione per mettersi in mostra al volante della hypercar del Cavallino con il numero 83, registrata dal team AF Corse. Al suo fianco ci saranno Robert Kubica e Yifei Ye.

Shwartzman alla guida della Ferrari 499P, le ragioni della promozione

Dopo un paio di stagioni perlopiù occupate in veste di collaudatore del Cavallino, Robert Shwartzman è stato chiamato ad un impegno ben più gravoso. L’ancor giovane pilota russo infatti dovrà correre nel WEC come guida titolare assieme ad AF Corse, che schiererà una terza Ferrari 499P dopo quelle del team ufficiale di Maranello. Robert però tutto questo se l’è meritato, considerando che sin dalle sue esperienze in Formula 3 e 2 era riuscito a dimostrare un gran talento. Basti ricordare, per onore di cronaca, la vittoria della F3 nel 2019 ed il secondo posto in F2 del 2021. Tuttavia questi risultati non gli hanno dato la possibilità di trasferirsi in Formula 1.

Shwartzman Wadoux 499P Bahrain
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Col passare del tempo però nel 2023 è arrivata l’opportunità del GT World Challenge Europe, alla guida della Ferrari 296 GT3 del team AF Corse. Qui Robert, assieme a Nielsen e Rovera, è riuscito ad ottenere una pole ed una vittoria nell’evento di Barcellona. Tali risultati lo hanno poi fatto partecipare ai Rookie Test del WEC in Bahrain, strappando il miglior tempo assoluto. Ecco quindi che i vertici di AF Corse devono aver pensato a lui per l’impegno da pilota titolare, dando a Shwartzman la possibilità di dimostrare quanto vale. Ciò lo farà in compagnia dell’esperto Robert Kubica e del novizio Yifei Ye: tutti e tre faranno il massimo alla guida della 499P numero 83.

Shwartzman Ferrari 499P
Photo Credit: Scuderia Ferrari Media Center

Qui di seguito trovate le dichiarazioni di Robert Shwartzman, rilasciate in occasione dell’annuncio del suo passaggio con il team AF Corse del WEC: “Sono molto contento di partecipare al FIA WEC con la Ferrari 499P di AF Corse assieme a due compagni come Robert e Yifei. Partiamo con fiducia e ambizione. Fiducia nel lavoro che sapremo fare assieme alla squadra e ambizione per i risultati che vogliamo ottenere quest’anno. Avremo poco tempo e tante cose su cui concentrarci, ma darò il massimo per adattarmi il più velocemente possibile alla vettura, alla squadra e a tutto quello che accadrà. Sono fiducioso che la stagione sarà positiva e sono davvero motivato per raccogliere buoni risultati, con l’ambizione di vincere il titolo mondiale. C’è una gara che attendo però in maniera speciale ed è la 24 Ore di Le Mans. È una corsa che è da sempre nei miei sogni e farò il possibile per cercare di conquistarla, darò tutto me stesso per riuscirci”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Giacomo Lago

About Post Author