f1 2024
Il Presidente della FIA punta al ritorno della Formula 1 in Africa, ma per farlo è necessario un maggior interesse collettivo.

Il Campionato del Mondo di Formula 1 può davvero ritenersi tale se alcuni continenti sono tutt’oggi ancora privi di un appuntamento a quattro ruote? E’ l’obiettivo che si sta ponendo la FIA in sinergia con la Formula 1, e l’Africa (che rappresenterebbe un gradito ritorno) può diventare una concreta realtà.

Trent’anni senza l’Africa in Formula 1

Se volessimo andare a scovare l’ultimo appuntamento di Formula 1 in Africa troveremmo sicuramente l’appuntamento del 1993, più precisamente in Sudafrica, sul circuito di Kyalami. Non sono ben chiare le motivazioni secondo cui non si è più riusciti da allora ad organizzare un GP in questo vasto continente, tuttavia di recente, però, la Formula 1 ha più volte ribadito la propria volontà di ritornare a più di trent’anni di distanza.

stefano domenicali Formula 1 Africa
Photo Credit: F1.com

A confermarlo è stato lo stesso Stefano Domenicali, Presidente e CEO della F1: “Ci sono aree del mondo che vogliono avere la Formula 1, e una che vogliamo sviluppare è l’Africa. Siamo un Campionato del Mondo, e questa è un’area in cui non siamo presenti”, le parole riportate da FormulaPassion.

Riportare il GP d’Africa in F1? Serve attenzione

A Domenicali si è aggiunto anche il Presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem“Abbiamo ottimi contatti in Africa, e bisognerebbe prestare maggiore attenzione lì. In Africa abbiamo un buon vicepresidente e stiamo rafforzando i club presenti. In alcune regioni partiamo dal basso; lo chiamiamo “Motorsport in a Box’. È una ‘scatola’ che ricevi dalla FIA che contiene attrezzature molto semplici come cronometristi e telefoni, in modo tale da poter fare test di velocità. Se vogliamo crescere lì, non possiamo farlo dall’alto. Non possiamo dare ordini, va fatto il contrario: dobbiamo partire dalla base, dal basso verso l’alto”.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Martina Milia

About Post Author