kubica ferrari 499p fiorano
Robert Kubica è tornato in pista alla guida della Ferrari 499P gestita interamente da AF Corse, per dei test sul circuito di Fiorano.

Robert Kubica ha guidato la Ferrari 499P in dei test privati a Fiorano. Il pilota polacco è una new entry del team AF Corse, che nel 2024 avrà un prototipo completamente gestito senza la collaborazione con Ferrari. La vettura numero 83 sarà la terza 499P a scendere in pista nella nuova stagione del WEC, che prenderà il via con il Prologo in Qatar il 24 febbraio.

Kubica si prepara alla nuova stagione WEC: test a bordo della Fiorano 499P a Fiorano

Robert Kubica sta continuando il suo lavoro di preparazione alla nuova stagione del WEC. Nel 2024 il 38enne inizierà un nuovo percorso con il team AF Corse, che debutterà come team indipendente con una Ferrari 499P nella classe Hypercar. Tre saranno, quindi, i prototipi prodotti a Maranello che scenderanno in pista, con il terzo equipaggio al quale è stato assegnato il numero 83.

kubica ferrari 499p fiorano
Photo Credit: Simone Masetti

Kubica è stato annunciato il 22 novembre 2023 dal team di Amato Ferrari, il quale ha definito il polacco un “nuovo valore aggiunto al team. Inizialmente ha effettuato una prima sessione di test privati nel circuito di Imola, ed il 24 gennaio è risalito a bordo della vettura del Cavallino per un’altra prova privata stavolta nel circuito di Fiorano.

AF Corse ha definito all’inizio del nuovo anno altri dettagli riguardo la loro prima esperienza da team indipendente. C’è da chiarire, che gli equipaggi 50 e 51 appartenenti a Ferrari saranno comunque gestiti da una forte partnership con la squadra di Amato Ferrari. Nel bolide numero 83 guiderà un trio estremamente interessante, composto quindi da Robert Kubica, Yifei Ye e Robert Shwartzman.

kubica ferrari 499p fiorano
Photo Credit: Simone Masetti

Il pilota polacco ha concluso la stagione 2023 trionfando nell’ultima primavera della categoria LMP2 con il WRT, con la quale ha ottenuto il titolo. Yifei Ye ha lavorato nella classe Hypercar già nello scorso anno, a bordo della Porsche 963 del team Jota. Infine, Robert Shwartzman ha conosciuto l’ambiente dell’endurance con la partecipazione alla GTWCE Endurance Cup nel 2023 proprio con AF Corse, sulla Ferrari 296 GT3.

SEGUICI SU:

📱 Facebook, la nostra pagina ufficiale.
📸 Instagram, foto a sfondo motoristico e non solo!
🎙 Spotify, per ascoltare il meglio dei podcast in cuffia.
📹 YouTube, per gustarti tutti i nostri video.
👔 LinkedIn, rimani aggiornato sulle nostre offerte e contenuti.
🖥 Google News, per rimanere aggiornato sulle news direttamente dal tuo discovery.

Alessio Auriemma

About Post Author